24 Settembre 2021 di redazionesf

Anche con una sola ottica fissa, l’ultraversatile 50 mm, possiamo ottenere grandi risultati! E dare nuovo impulso alla nostra fotografia. Ecco come sfruttare al meglio il “cinquantino”…

Ritratti perfetti con il 50 mm

Le tipicità del 50 mm sono ben note ai fotografi ritrattisti. In esterni e luce naturale, quanto in studio con un mucchio di unità flash, la focale fissa 50 mm è famosa per essere ideale. Infatti, assicura un ingrandimento e una prospettiva simili a quelli dell’occhio umano e annulla le distorsioni tipiche di altre lunghezze.

50 mm

La resa visuale e le inquadrature possibili con un 50 mm variano a seconda del corpo macchina in uso. Con i sensori full-frame, il 50 mm è perfetto per ritratti a mezza figura, di tre quarti o a figura intera. Non si presta invece altrettanto bene ai primi piani. Questo perché per riempire l’inquadratura con solo testa e spalle del soggetto dobbiamo avvicinarci troppo.

Con i sensori APS-C, il fattore di crop produce una lunghezza focale effettiva intorno ai 75 mm, molto più indicata per primi piani senza distorsioni.

L’ampia massima apertura di diaframma dei 50 mm è un altro vantaggio che ben si applica ai ritratti, perché intorno a f/2.8 o f/1.8 è molto più facile sfocare lo sfondo e isolare il soggetto.

Angolo di campo e ritratti

50 mm

Il sensore full-frame ha un angolo di campo di 40º, molto simile al campo visivo dell’occhio umano. Nei ritratti, corrisponde a una visione che appare “normale”. I sensori APS-C, invece, sono più piccoli e hanno un angolo di campo ridotto. In pratica, significa che, alla stessa distanza dal soggetto, possiamo ottenere un’inquadratura molto più intima.

L’allestimento

Come si vede nella foto in alto, per realizzare questo ritratto sono stati montati due grandi softbox ai lati e una terza luce, molto intensa, alle spalle del soggetto, per creare un forte controluce e staccarlo dal fondale.

 

Leggi anche
50 mm: facciamo tutto con una sola ottica! #1
50 mm: facciamo tutto con una sola ottica! #2
50 mm: facciamo tutto con una sola ottica! #3
50 mm: facciamo tutto con una sola ottica! #4

Lascia un commento