6 Ottobre 2021 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Analisi dello scatto: scopriamo insieme come leggere un’immagine e quali sono gli elementi che ci permettono di affermare che quella foto “funziona”!

Analisi dello scatto #19

Partiamo analizzando insieme la fotografia di paesaggio di Francesco Persico (in alto). Ecco gli elementi che risultano più efficaci…

Dettaglio naturale

L’immagine mostra dettagli aperti nelle ombre e luci alte ben trattenute nel cielo e sull’acqua. Ma si mantiene entro i confini della naturalezza. Francesco ha saputo tenersi molto distante dagli eccessi dell’effetto HDR e il risultato è fiabesco senza scadere nell’artificiale.

Come un quadro

La fusione di più scatti introduce un leggero effetto mosso nel fogliame e nel riflesso, che appaiono pennellati in un’immagine dalla nitidezza altrimenti impressionante. L’ingrandimento rivela persino la presenza leggibilissima di un gruppo di motociclisti in sosta sulla sponda opposta!

Leggere l’immagine #20

Ecco, invece, i punti di forza dello scatto di Andrea Carriero.

analisi dello scatto

Red Redemption di Andrea Carriero

L’enigma del rosso

L’inquadratura è dominata dalle due diverse tonalità di rosso del fondale e della maglia. Eppure l’immagine non risulta per nulla dinamica o vivace. L’impatto energizzante del rosso è spuntato dagli occhi chiusi e dall’espressione distesa della ragazza (oltre che dalla scelta molto equilibrata di un trucco nude e di un’acconciatura semplicissima). Il risultato è spiazzante
e curioso.

Intimità negata

Andrea sceglie di negare il legame emotivo di un primo piano frontale e ci mostra la sua modella con gli occhi chiusi. Il soggetto rifiuta di guardarci e rimane chiuso nel suo mondo, sul quale possiamo solo interrogarci.

Se vuoi condividere le tue immagini con la redazione, ed essere pubblicato sulla rivista, iscriviti gratuitamente qui.

Lascia un commento

qui