25 Agosto 2021 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Analisi dello scatto: scopriamo insieme come leggere un’immagine e quali sono gli elementi che ci permettono di affermare che quella foto “funziona”!

Analisi dello scatto #9

Partiamo dallo scatto di Mattia Gorno (in alto). Quali elementi lo rendono vincente?

L’atmosfera

Il buffo sorriso e le orecchie svolazzanti del cane regalano un’allegria immediata a questo collage che simula una cavalcata di cuccioloni. Gli occhi rivolti verso l’obiettivo della quarta figura ci proiettano dentro la scena e riescono a comunicarci e trasmetterci quell’allegria, con un risultato che… “ride”!

Il colore

Buona parte della leggerezza dell’immagine viene dall’armonia della palette. Il terreno in primo piano e lo sfondo hanno tonalità fredde e delicate, che non competono con il biondo del pelo. Il solo tocco vivace è rappresentato dal collare, il cui rosso è ideale sia per introdurre un utile contrasto sia per alludere all’energia e alla forza della corsa.

Leggere l’immagine #10

Proseguiamo la nostra analisi dello scatto e vediamo quali sono gli elementi efficaci in questa immagine di Adriana CosareataDiversità.

analisi dello scatto

Diversità di Adriana Cosareata

Mistero

Adriana ha immaginato questo bacio come un inno alla diversità e alla libera scelta di ognuno. Ma il risultato mostra in realtà anche un lato vagamente minaccioso e inquietante. Le bende che oscurano i visi e chiudono gli occhi creano una perdita di identità e un alone di mistero che contrastano con la serenità delle pose e introducono un elemento di leggera tensione.

Chiaroscuro

L’illuminazione è protagonista dell’immagine. La luce accarezza i corpi e ne evidenzia tridimensionalità e bellezza. L’esposizione è perfettamente trattenuta: svela ombre e luci alte senza concedere nulla all’eccesso, scivola e sfuma con delicata efficacia.

Il contrasto con il fondale nero stacca le due figure e dà loro maestosità e importanza. La dolcezza della luce contrasta con l’inquietudine introdotta dalle fasce e riesce a rendere sereno il risultato finale.

Se vuoi condividere le tue immagini con la redazione, ed essere pubblicato sulla rivista, iscriviti gratuitamente qui.

Lascia un commento