6 Febbraio 2021 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Per la rubrica delle foto dei lettori, oggi vi proponiamo alcuni scatti di Selina Bressan, cui piace sperimentare e giocare nell’ambito della fotografia di architettura, dando vita a immagini minimal di grande impatto.

Palazzi di città

Palazzi di città © Selina Bressan

Per lo scatto qui sopra, Selina punta all’astrazione geometrica scegliendo di sottolineare la rigidità delle linee, aspetto funzionale a raccontare l’artificialità della struttura. La palette pastello è limitata a due sole tonalità: persino il cielo non si stacca dal colore dei muri. L’aggiunta delle due bande laterali, appena mosse da una leggerissima vignettatura agli angoli superiori, è il tocco perfetto per enfatizzare la scansione ritmica dei blocchi di colore. Inoltre, il punto di vista perfettamente frontale annulla il senso di profondità dell’immagine, che si trasforma in un quadro contemporaneo. Anche le ombre delle porzioni aggettanti delle facciate sono così regolari che diventano semplici stacchi di colore, senza “sporcare” l’effetto pittorico con l’aggiunta di un’indesiderata tridimensionalità.

Croce © Selina Bressan

Per vedere altri scatti di Selina Bressan, clicca qui. Se vuoi condividere le tue immagini con la redazione, iscriviti gratuitamente qui.

Lascia un commento