30 Aprile 2021 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Per la rubrica dedicata alle Foto dei lettori oggi vi proponiamo i paesaggi in bianco e nero di Matteo Maurizio Mauro.

Landmark: paesaggi in bianco e nero

Sul nostro portale, all’indirizzo www.tinyurl.com/mmmlandmark, Matteo ha caricato la serie Landmark dedicata al paesaggio italiano. Il fotografo ha scelto il bianco e nero, dando così la priorità a forme e texture senza la “distrazione” del colore.

Tra i tanti scatti, spicca questo panorama marchigiano (foto in alto). Si tratta della piana di Castelluccio di Norcia, di solito strafotografata a colori in occasione della celebre fioritura. Questo scatto di Matteo ci ha colpito per la sua “pastosità” da fotografia analogica (bella la grana) e per l’elegante movimento del terreno. Nonché per il notevole contrasto tra luci e ombre che – sebbene più attenuato rispetto a quello del maestro – ci ha ricordato alcune vedute di Mario Giacomelli. Se quest’ultimo si spingeva verso risultati più astratti, Matteo resta nell’ambito documentaristico.

L’immagine, essenzialmente statica, offre però un certo dinamismo grazie alle screziature del terreno che sembrano derivare da un rapido passaggio di nuvole nella parte nascosta dell’inquadratura.

bianco e nero

Landmark #14 © Matteo Maurizio Mauro

bianco e nero

Landmark #19 © Matteo Maurizio Mauro

 

Se vuoi condividere le tue immagini con la redazione, iscriviti gratuitamente qui.

Lascia un commento