Oggi, per la rubrica dedicata alle Foto dei lettori vi proponiamo uno scatto del fotografo di viaggio Alessandro Siciliano. Ecco perché l’immagine “funziona”!
Foto dei lettori: Danzando sul lago Inle
Spiega il fotografo: «Myanmar, Lago Inle. Un tipico pescatore del lago alle prime luci del mattino. I pescatori si muovono su queste lunghe barche usando i remi con la gamba, rimanendo in equilibrio su un piede solo e remando con l’altro, una pratica che viene utilizzata solo qui».
Al netto della spiegazione, l’immagine (in alto) ha impatto perché è curiosa. Anche se non possiamo capire a colpo d’occhio perché il pescatore si muova in questo modo, la scena non può non incuriosire. Sembra davvero un passo di danza, un salto di gioia. E l’effetto è incongruamente allegro e rasserenante.
Tonalità delicate
La luce grigia dell’alba ammorbidisce i colori fino a fonderli in una palette pastello, particolarmente desaturata, che addolcisce il contrasto tra le tonalità calde e quelle fredde. Anche questa delicatezza contribuisce a dare all’immagine un’atmosfera molto serena. Osservarla è rilassante e così siamo invogliati a studiarne i dettagli con più attenzione.
Guarda qui altri scatti di Alessandro Siciliano. Se vuoi condividere le tue immagini con la redazione, iscriviti gratuitamente qui.