11 Ottobre 2021 di Redazione Redazione

Che cosa dobbiamo sapere per fotografare gli animali? Ecco una serie di domande e risposte che vi offriranno spunti e suggerimenti per eccellere nella fotografia naturalistica.

Fotografare gli animali #3 L’habitat

Le creature selvatiche vivono spesso in habitat interessanti. Proviamo a includere il paesaggio per raccontare il contesto delle immagini.

1 – Devo usare le tecniche per il paesaggio?

Fotografare gli animali nel loro ambiente naturale richiede buon occhio per la composizione, perché questo aspetto dell’immagine diventa importante quanto il soggetto. Comporre secondo la regola dei terzi (disponendo il soggetto lungo le linee dei terzi dell’inquadratura) dà più potenza all’immagine. Soprattutto se scegliamo di collocare il soggetto nel punto di intersezione tra linee dei terzi orizzontali e verticali. Troviamo anche il coraggio di usare ampie distese di “spazio negativo”.

2 – Qual è, in questo caso, il vero protagonista della foto, l’animale o il suo habitat?

Il contesto dovrebbe completare, e non dominare, il soggetto. La semplicità è la chiave per mantenere il paesaggio pulito e privo di distrazioni. Cerchiamo di avere uno sfondo delicato alle immediate spalle del soggetto, per staccarlo con più chiarezza. Miglioriamo l’insieme includendo diversi elementi di interesse altrove nell’inquadratura.

Top tip

• È importante trovare un buon equilibrio tra soggetto e ambiente (foto in alto). 

Proviamo a cogliere comportamenti rari da vedere per dare varietà e unicità al nostro portfolio e prepariamoci a ore di appostamento per riuscirci! Ricordiamoci che gli animali selvatici possono sentirci o annusarci da chilometri di distanza. Teniamoci sottovento, muoviamoci lentamente e cerchiamo di non produrre rumori.

Fotografare gli animali

• Per evitare dominanti troppo fredde, o per accendere la pelliccia di alcuni soggetti (come le volpi), impostiamo il bilanciamento del bianco su una temperatura del colore più calda del necessario.

 

Leggi anche
Fotografare gli animali: domande e risposte #1
Fotografare gli animali: domande e risposte #2

Lascia un commento