9 Aprile 2021 di Redazione Redazione

Fotografare in bianco e nero non significa semplicemente togliere il colore dalle nostre immagini. Occorre pensare in bianco e nero e “aggiustare” composizione e impostazioni della fotocamera per arrivare al risultato perfetto. Seguiteci in questa rubrica e fotografare in bianco e nero diventerà un gioco da ragazzi!

Fotografare in bianco e nero #5

Oggi scopriamo come utilizzare lo strumento Brucia & scherma in Photoshop. Una vecchia tecnica da camera oscura che ci permette di migliorare il risultato delle conversioni in bianco e nero.

Nello sviluppo fotografico in camera oscura, la tecnica brucia e scherma consente di schiarire (“schermare”) o scurire (“bruciare”) selettivamente differenti aree dell’immagine. Questo consente di guidare lo sguardo dell’osservatore verso certe zone da noi stabilite. Qui noi abbiamo provveduto ad applicare il procedimento in versione digitale sulla foto a colori, prima della conversione finale in bianco e nero.

Schermare

fotografare in bianco e nero

Apriamo la foto di partenza in Photoshop e selezioniamo lo strumento Scherma (la sua icona ha la forma di una racchetta) dalla barra degli strumenti. Scegliamo la dimensione del pennello nella barra delle opzioni in alto a sinistra. Nella casella Intervallo, selezioniamo i toni su cui lo strumento dovrà intervenire (tra Ombre, Mezzitoni e Luci, con la forza espressa in %). Passiamo il pennello sulle aree desiderate.

L’opzione Proteggi tonalità, se attiva, permette di evitare che vi siano ombre troppo chiuse e luci bruciate. Inoltre, impedisce che vi siano eccessive variazioni di tonalità dei colori. Nell’immagine qui sopra abbiamo fatto uscire dall’ombra le rocce in primo piano [1] e illuminato il castello [2] sullo sfondo.

Bruciare

fotografare in bianco e nero

Brucia (la sua icona ha la forma di una mano) produce l’effetto opposto rispetto a Scherma. I parametri che possiamo regolare sono gli stessi. Come nel passo precedente, passiamo il cursore sulle parti dell’immagine che vogliamo modificare. Noi siamo intervenuti su alcune zone del cielo [3] per aumentare il contrasto e abbiamo reso più scure le nuvole sullo sfondo [4], quelle sopra l’orizzonte a destra.

 

Leggi anche Fotografare in bianco e nero: tutti i segreti #4

Lascia un commento

qui