10 Marzo 2021 di Andrea Rota Nodari Andrea Rota Nodari

Nikon Z 9: la nuova super ammiraglia mirrorless è in arrivo! Se ne parla da tempo ma ora finalmente c’è l’annuncio ufficiale. Nikon sta, infatti, sviluppando una nuova mirrorless Z top di gamma che sarà sugli scaffali entro il 2021.

La Nikon Z 9 vanterà le migliori tecnologie del marchio giapponese e, come si legge nel comunicato stampa, “offrirà le migliori prestazioni della storia di Nikon, sia in campo fotografico sia video”.

Nikon Z 9: caratteristiche e prestazioni

Come sempre accade in questi casi, le caratteristiche tecniche della macchina sono fornite dall’azienda con il contagocce. Si sa però che la fotocamera si affiderà a un innovativo sensore stacked full-frame di recente sviluppo. Avrà inoltre un motore di elaborazione EXPEED tutto nuovo.

La Nikon Z 9 sarà anche in grado di registrare video in formato 8K, con il supporto di specifiche video in grado di soddisfare le esigenze di lavoro professionali. Questo per rimanere al passo con la concorrenza e in risposta alle richieste dei videomaker.

Ci piace pensare che i rumors possano rivelarsi veritieri. Si dice, infatti, che il CMOS potrebbe avere una risoluzione tra i 50 e i 60 megapixel e che si potranno scattare fino a 14 foto al secondo usando l’otturatore meccanico e con i sistemi AE/AF attivi. Se fosse davvero così, la Z 9 sarebbe una “sportiva” davvero con i fiocchi – senza nulla da invidiare alla reflex D6. E in questa prospettiva ci aspettiamo anche un mirino elettronico di ultimissima generazione – ad alta definizione, a elevato refresh e senza “oscuramenti” anche negli scatti a raffica più fitti. Senza dimenticare una batteria dalla grande autonomia.

Lascia un commento