24 Marzo 2021 di Redazione Redazione

Fotografare il chiaro di luna non è per niente facile! Ai nostri occhi la luna appare misteriosa e la sua luce tendente al blu, perché le ombre che proietta appaiono molto dense. Come comportarsi per far vedere la luna in questo modo anche alla fotocamera? Possiamo adottare un trucco usato anche nel cinema!

È possibile simulare l’effetto della luce lunare scattando in pieno giorno, modificando le impostazioni della fotocamera e con l’aiuto dei filtri graduati. Perché l’illusione sia perfetta, dovrai scegliere un soggetto adatto. Noi abbiamo fotografato le vecchie rovine di un’abbazia per riprodurre la perfetta atmosfera del chiaro di luna.

Progetto #13: Fotografare il chiaro di luna… per finta

1 – Bilanciamento del bianco

Innanzitutto devi cambiare il bilanciamento del bianco per ottenere i toni blu tipici della luce lunare. Per fare questo, imposta il preset Incandescenza. Questo è progettato per contrastare la tinta calda dell’illuminazione artificiale. Tuttavia, se usato in luce diurna, produce una dominante blu.

2 – Applica la compensazione EV

Fotografare il chiaro di luna

La luce del giorno è chiara, quella della notte scura. Riducendo l’esposizione ti avvicini alla luce lunare. Scatta in manuale o usa una delle modalità d’esposizione automatiche. Premi il pulsante per la compensazione EV e ruota la ghiera per ridurre l’esposizione.

3 – Valuta l’esposizione

Di quanto devi ridurre l’esposizione dipende dal soggetto e dalla quantità di luce. Inizia con -2EV, fai qualche scatto, verifica il risultato sul display e regola di nuovo l’esposizione se necessario. Dimentica le impostazioni “corrette”. In questa tecnica i settaggi normali sono inutili.

4 – Seleziona Picture Control

Ai nostri occhi, la luce della luna appare meno satura di quella del giorno, ma più contrastata. Per ottenere questo look, scegli uno dei preset Picture Control (Menu di ripresa) che in genere non usi mai. Quindi premi il multiselettore a destra per modificarne le regolazioni.

5 – Cambia le regolazioni

Riduci la Saturazione di un punto al di sotto dell’impostazione minima. Quindi seleziona l’impostazione di contrasto e portala al massimo. Premendo OK, salvi queste impostazioni. Potrai cambiarle o resettarle successivamente.

6 – Usa un filtro graduato

Fotografare il chiaro di luna

Queste regolazioni sono in grado di creare un effetto chiaro di luna convincente. Ma c’è qualcos’altro che puoi fare per migliorarlo. Uno o due filtri graduati usati assieme danno un forte effetto di oscuramento al cielo. In questo modo la foto sembrerà davvero scattata di notte.

 

Scopri anche il Progetto #12 e fai sparire la folla dai tuoi scatti con un clic!

Lascia un commento