7 Aprile 2021 di Redazione Redazione

Usare il flash di giorno può sembrare strano. Ma, con la giusta tecnica, può dare risultati sorprendenti. In particolare nei ritratti. Stiamo parlando del cosiddetto “flash di riempimento” che può essere efficace in moltissime situazioni in esterno. Non serve alcuna attrezzatura speciale, basterà il flash incorporato.

Prova a utilizzare questa tecnica nei ritratti. Anche in pieno sole, quando sarai convinto che c’è luce a sufficienza, usare il flash ti permette di ridurre il contrasto, schiarendo le ombre che causano le occhiaie e nascondono i dettagli del volto. In una giornata cupa e nuvolosa, un colpo di flash ottiene l’effetto opposto, aggiungendo contrasto. Indipendentemente dal meteo, il flash dà luce agli occhi dei soggetti producendo anche piacevoli riflessi.

usare il flash

Lo stesso scatto realizzato senza il flash di riempimento. Si notano le ombre dure sul volto della ragazza.

Progetto #15: Usare il flash di giorno

1 – Apri il flash

La modalità d’esposizione più facile da usare è Program (P). Questa imposta automaticamente sia l’apertura di diaframma sia il tempo per un’esposizione bilanciata con il flash. Usa l’esposimetro in Matrix e i punti AF in modo che la fotocamera sappia dov’è posizionato il soggetto.

2 – Sottoesponi

L’esposizione automatica è spesso perfetta. Ma puoi giocare con le impostazioni per rendere l’effetto di riempimento del flash più o meno evidente. Per rendere lo sfondo più scuro usa la compensazione dell’esposizione. Per cominciare prova -1.0 (uno stop di sottoesposizione).

usare il flash

3 – Gioca con la potenza

La compensazione dell’esposizione renderà tutta l’immagine più scura. Per essere sicuro che il soggetto principale sia ben illuminato, regola la potenza del flash. Premi il pulsante di apertura del flash e ruota la ghiera anteriore.

4 – Concludi le regolazioni

Imposta la compensazione dell’esposizione del flash a +1.0 (un diaframma sopra). Questo è il massimo consentito, mentre puoi compensare in basso fino a -3.0. Fai una foto e il soggetto principale sarà esposto correttamente mentre lo sfondo risulterà più scuro.

 

Scopri anche il Progetto #14: Fotografare le farfalle

Lascia un commento