Pio Tarantini
Cinecittà, Roma, 1995 © Pio Tarantini

BuonaDomenica# di Pio Tarantini

BuonaDomenica# di Pio Tarantini diventa un libro. I testi e le fotografie che ogni settimana l’autore pubblica sul suo profilo Facebook sono confluiti nel volume BuonaDomenica#. Appunti di un fotografo, perplesso, nel gran circo del mondo.

Scrive Pio Tarantini: “Questo volume raccoglie i miei testi pubblicati su Facebook da quando, nell’autunno del 2018, ho deciso di tenere una sorta di rubrica domenicale. Da allora mi sono interrogato sul ruolo e la gestione di questo social, un calderone tra i più rappresentativi delle forme di comunicazione contemporanee. La struttura di Facebook porta a una sorta di dipendenza relazionale che può invadere pesantemente la vita dell’utilizzatore/fruitore […]. Ho cercato perciò di fare un uso moderato del social, pubblicando pochi post, quelli necessari per divulgare gli articoli che scrivo sulla fotografia, e dintorni, o per le iniziative professionali che mi riguardano direttamente”.

Pio Tarantini
Homo videns, 2011 © Pio Tarantini

Pio Tarantini: non solo fotografia

“Mi sono permesso, ogni tanto, qualche digressione in altri campi, contigui sempre alla cultura o alla vita sociale e politica in generale. È in questo ambito che nasce la decisione di creare la rubrica BuonaDomenica”. Nel volume, infatti, oltre all’attenzione particolare alla fotografia e all’arte, confluiscono anche problematiche più vaste. Dalle osservazioni socio-antropologiche e di costume alle incursioni in molti altri campi della cultura, in particolare alcuni cari all’autore come la letteratura e il cinema.

Edito da Oberon Media, il volume contiene 120 immagini ed è disponibile presso la libreria Hoepli di Milano, che effettua anche vendita online.

Info sul volume

Pio Tarantini

Titolo: BuonaDomenica#. Appunti di un fotografo, perplesso, nel gran circo del mondo
Autore: Pio Tarantini
Editore: Oberon Media
Pagine: 270
Prezzo: € 20

Tags:

Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top