Carlo Mari, dal volume Io Milano

Io Milano: Carlo Mari e la città sospesa

Io Milano è il volume che riunisce le fotografie che Carlo Mari ha realizzato nel capoluogo lombardo lo scorso aprile, nel pieno dell’emergenza Coronavirus: immagini che ci restituiscono una Milano insolita, in cui il ritmo frenetico delle persone e delle attività lascia spazio al tempo dell’attesa, della riflessione. Ma il vuoto e la calma che sembrano aver sopraffatto la città in quei mesi non hanno spento lo spirito di Milano e dei suoi abitanti, pronti a ripartire, a guardare con rinnovata fiducia al futuro, a ritrovarne i luoghi e i monumenti, che – scrive il sindaco Giuseppe Sala – “sono rimasti ad attenderci, giorno dopo giorno”.

Milano. Metafisica, surreale, deserta, silenziosa. Eppure, come sempre, bellissima

Io Milano testimonia anche una presenza discreta, ma sempre attenta, quella dei Carabinieri, che hanno “accompagnato” la città in questo momento di difficoltà e dolore. Scrive Gaetano Angelo Maruccia, Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri: “È al loro servizio e alla loro memoria che ritengo debbano essere dedicate queste fotografie, così piene di una vita che resiste e trova senso nell’esserci a fianco di chi ha bisogno di cura e difesa. È con orgoglio che mi sento di riconoscere in questi scatti lo spirito, tutto, di quei giorni difficili”. Il 10 per cento del ricavato del libro andrà all’associazione ONAOMAC Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri.

Carlo Mari, dal volume Io Milano

Info sul volume

Titolo: Io Milano
Autore: Carlo Mari
Editore: Skira
Pagine: 192
Prezzo: € 49

Carlo Mari

Fotografo di reportage e pubblicità, tra gli anni ’80 e ’90 ha pubblicato servizi e copertine sulle più prestigiose riviste di mare italiane ed estere. In seguito, e per molto tempo, ha documentato la vita selvaggia dell’Est Africa ed è stato un inviato della “The Harvill Press” di Londra. Vive in Africa diversi mesi all’anno, a stretto contatto con la natura incontaminata e le popolazioni tribali. Carlo Mari ha al suo attivo molti libri fotografici pubblicati in tutto il mondo, alcuni riguardanti la vita dei fondali marini, altri l’Est Africa, tra Kenya e Tanzania, altri ancora il nudo artistico e il glamour pubblicitario. My Africa, una delle sue più importanti creazioni, è entrato a far parte della lista dei best-seller fotografici nel 2004 in Germania.


Latest from Libri

0 0,00
Go to Top