Social Food Photography. I consigli di Vatinee Sumivol

A tre anni dal suo ultimo libro, Vatinee Suvimol, thailandese di nascita e bergamasca di adozione, avvocato di professione e foodblogger conosciuta in tutto il web dal 2010, torna sulla scena del mondo Food con Social Food Photography, un libro che già dal titolo si ripromette di essere una guida pratica dedicata a coloro che vogliono approcciarsi al mondo della Food Photography, acquisendo le nozioni e le conoscenze di base necessarie per l’evoluzione digitale della propria attività.

Food Photography alla portata di tutti

Vatinee Sumivol - social food photography copertina

Chiunque, senza per forza possedere grandi mezzi e con un po’ di inventiva, è in grado di fotografare e diventare fotografo di se stesso e dei suoi piatti, con allestimenti casalinghi o presso le proprie attività ricettive (ristorante, b&b, locale). Questo è il leitmotiv del libro, che spiega anche in che modo elaborare le immagini food per renderle un forte strumento di comunicazione sul web e post di successo sui social media. Il manuale è composto da due nuclei: nella prima parte troviamo suggerimenti su come fotografare – sia utilizzando il proprio smartphone, sia utilizzando una reflex – e su come allestire dei set sfruttando quello che ognuno potrebbe avere a portata di mano all’interno della propria casa o dedicandosi a set più professionali. Il secondo nucleo, invece, spiega come utilizzare al meglio le immagini sul web per potenziare e far crescere la propria attività o semplicemente per rinnovare i propri profili social ed aggiornarsi sugli ultimi trend.

Il libro è arricchito dalla prefazione a cura di Monica Bianchessi, chef e volto tv, e dai contributi di food fotografi, creative designer, food influencer ed esperti del mondo digital come: Luca Perego (pasticcerie e food influencer), Francesco Pruneddu (social media manager e food stylist),  Anna Rita Granata (foodblogger e lifestyle influencer), Marica Milano (graphic designer e instagrammer), Anna Fracassi (art director e foodblogger), Manuela Bonci (fotografa e esperta di comunicazione), The Deers (food & branding fotographers), Alessia Stano (docente e foodblogger), Ilaria Barbotti (digital pr e influencer marketing specialist), Nicoletta Polliotto (project manager e consulente per aziende food) e Monia Taglienti (digital strategist).

Lo consigliamo perchè

È un manuale pratico che guida il lettore nell’ottenere immagini food accattivanti e a comunicare il cibo online, impreziosito da immagini a tutta pagina e scatti di backstage. Un libro utile ed entusiasmante per chi vuole fare propria l’arte della food photography.

Vatinee Sumivol
Thailandese naturalizzata italiana, è avvocato, foodblogger e autrice di libri di cucina. Tra le prime in Italia a postare tutorial di food photography online, ha fondato community e network di foodblogger e attualmente collabora con i maggiori brand del food.

Per scoprire di più su Vatinee, visita il suo blog o le sue pagine Facebook e Instagram.


Latest from Libri

0 0,00
Go to Top