Barack Obama e Carolina Crescentini ritratti da Giovanni Gastel

The People I Like di Giovanni Gastel

The People I Like, edito da Skira, riunisce per la prima volta il meglio della ritrattistica di Giovanni Gastel: oltre duecento ritratti di persone note o meno note – da Bebe Vio a Germano Celant, da Barack Obama a Roberto Bolle a Giovanni Allevi – che testimoniano la capacità del fotografo di stabilire una connessione profonda con i suoi soggetti, filtrati attraverso gli occhi e il vissuto dell’autore.

Bebe Vio fotografata da Giovanni Gastel

Scrive Uberto Frigerio, curatore della mostra ospitata al MAXXI lo scorso autunno: “A Giovanni la fotografia intesa come riproduzione fedele del reale non interessa. Non interessa nella fotografia in generale e tanto meno nel ritratto. Ed è per questo che Giovanni, in qualche modo, trasforma il soggetto fotografato nell’icona di se stesso, ovvero nella visione nitida e personale del suo sguardo e del suo mondo. Mondo che ri-vede e ri-disegna seguendo dei propri canoni di bellezza e di armonia. È questo che rende speciale ogni foto. È questo che rende speciale questo volume”.

Io non sono uno specchio, io sono un filtro. Il ritratto che io farò di te sei tu, filtrato da quello che sono io (le mie paure, le mie gioie, le mie solitudini, le mie poesie); uscirai sotto forma di interpretazione di te. Io do la mia lettura che non è la lettura assoluta. Io filtro attraverso tutto quello che ho letto, visto, studiato e ti restituisco. Giovanni Gastel

Info sul volume

Titolo: The People I Like
Autore: Giovanni Gastel
Editore: Skira
Pagine: 208
Prezzo: € 45


Latest from Libri

0 0,00
Go to Top