A Sestri Levante la 12° edizione del Festival della Fotografia

Sestri Levante: Festival della Fotografia

Dal 13 al 15 luglio, all’ex Convento dell’Annunziata, gli eventi clou della dodicesima edizione della fortunata manifestazione dedicata a Lanfranco Colombo. Seguono mostre e rassegne fino a Gennaio 2019
Tre giorni di eventi, mostre, proiezioni, laboratori che vedranno l’arte della fotografia declinata nelle sue più diverse forme e interpretazioni e poi ancora interessanti appuntamenti per la stagione autunnale e invernale. L’evento, promosso dal Comune di Sestri Levante con la Soc. Mediaterraneo Servizi, è patrocinato dalla Regione Liguria, MIBACT e dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF).
Anche per questa edizione la manifestazione si avvale dell’organizzazione di Carpe Diem, Associazione di Sestri Levante presieduta dal Sig. Roberto Montanari, Coordinatore Artistico della manifestazione, che ha selezionato i protagonisti del calendario espositivo tra i nomi più importanti della fotografia nazionale ed internazionale.
Il progetto, in un’ottica di lungimiranza culturale e artistica, negli anni ha portato a Sestri Levante, con le loro opere, prestigiosi nomi della fotografia italiana. Momento molto apprezzato la lettura Portfolio alla quale prendono parte centinaia di appassionati con i loro racconti fotografici e decine di lettori che, con competenza individuano le opere migliori . Il “Circuito Nazionale Portfolio Italia” ,diretto da Fulvio Merlak, ogni anno, attraversa l’Italia per concludersi a Novembre con la finalissima al Centro della Fotografia Italiana di Bibbiena.

Sestri Levante e Festival della Fotografia: le mostre in programma

Tina Modotti, fotografa e rivoluzionaria” a cura di Reinhard Schultz – GALERIE BILDERWELT, Stuttgart, Germania;
Gabriele Croppi con “In Italia “;
Chiara Samugheo con “Le mie stelle”,
Filippo Venturi con “ Korean Dream” vincitore portfolio Italia 2017,
Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) presenta: “PER AMORE”; Poesia e Fotografia a cura di Carpe Diem e Danila Olivieri

Le mostre saranno l’illustre cornice delle iniziative più strettamente legate al concorso fotografico

“12° Portfolio al Mare” che anche quest’anno vede Sestri Levante come quarta tappa del prestigioso circuito nazionale “Portfolio Italia 2018 – Gran Premio Lumix” – 15^ Edizione.
Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Massimo Garofalo, Attilio Lauria, Monica Mazzolini, Fulvio Merlak, Alessandra Quattordio, Chiara Spat, Isabella Tholozan leggeranno i lavori dei partecipanti.

Ai tavoli di lettura sarà inoltre presente la rivista “ Il Fotografo”

Silvia Taietti (art director di Sprea Fotografia) e Giada Storelli (redattrice de Il Fotografo) saranno a disposizione per selezionare lavori da pubblicare sull’autorevole mensile.

Novità di questa edizione: il sabato pomeriggio alcuni tavoli di lettura portfolio troveranno spazio a bordo del leudo “Nuovo aiuto di Dio”, ultima storica imbarcazione ormeggiata al Pontile Margherita e che l’associazione “Amici del Leudo” metterà a disposizione dei fotografi. Salendo a bordo i partecipanti potranno calarsi nella storia della marineria locale per un reciproco scambio associativo/culturale.
Al Centro Congressi “Ex Convento dell’Annunziata” si svolgeranno altre importanti iniziative: L’arch. Francesco Panero ci parlerà del rapporto tra “Fotografia – Pittura – Architettura; Renato Longo presenterà il volume della collana “Grandi autori della fotografia contemporanea” dedicato a Chiara Samugheo , Maria Teresa Cerretelli ci farà conoscere Gabriele Croppi l’autore della mostra “In Italia” mentre l’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) ci presenterà la mostra “Per Amore” (un tour visivo tra i codici dell’affetto nelle diverse regioni del mondo). La casa editrice EMUSE presenterà il “Quaderno di Fotografia” di Marco Tortato: OLTRE LE REGOLE CONSIGLI SEMISERI PER FARE SUL SERIO.
Sempre durante le due giornate del portfolio Fiaf e Fowa saranno presenti mettendo in campo Panasonic con un workshop, una mostra e incontri con l’autore, il fotografo Gabriele Lopez ambassador Panasonic.

Infine Roberto Puato con altri lettori ed esperti del Dipartimento DiAF Fiaf leggeranno i lavori partecipanti alla terza edizione del concorso audiovisivi.

Serate spettacolo

L’ultima rosa” di e con Alice Visco (13 Luglio). Uno spettacolo di forte impatto emotivo. Concepito nella forma di un monologo e con l’ausilio di proiezioni su maxischermo, “L’ultima rosa” è uno spettacolo che della celebre Tina Modotti ne rievoca la vicenda umana di donna semplice e straordinaria, nelle sue sfaccettature di emigrante e cittadina del mondo, operaia e artista, fotografa e pasionaria…
Il ’68: Storia – Musica – Fotografia Un vento di libertà (14 Luglio). Il Dipartimento Cultura Fiaf diretto da Silvano Bicocchi e l’Associazione Carpe Diem ci faranno ripercorrere i momenti più significativi del mondo del 68. Lo scrittore Giuseppe Lupo ci presenterà quel periodo storico, Orietta Bay e Silvano Bicocchi commenteranno le immagini di grandi autori proiettate sul grande schermo unitamente ad alcuni video musicali di importanti brani di quell’anno.

Immagine in evidenza Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR) “Per Amore”


Latest from Mostre

0 0,00
Go to Top