Insight Foto Festival

A Varese la prima edizione di INSIGHT Foto Festival

Dal 21 al 30 maggio Varese ospita la prima edizione di INSIGHT Foto Festival. Un evento in partenariato con il Comune di Varese che porta la fotografia contemporanea nel centro storico della città. Avvicinando il pubblico e stabilendo forti connessioni con il territorio.

Un evento di APS Gattabuia, INSIGHT Foto Festival è diretto e curato da Daniela Domestici e Chiara Del Sordo. In collaborazione, per la direzione artistica, con Laura Davì. Otto le sedi diffuse in città che ospiteranno mostre, libri d’artista, proiezioni, talk, performance artistiche e visite guidate.

La sfida, dichiarano le curatrici del festival, «è creare mediante INSIGHT Foto Festival uno spazio artistico che valorizzi nuove visioni fotografiche. E, attraverso lavori poco conosciuti o inediti, dia voce a una fotografia contemporanea che si avvicini a un pubblico ampio. INSIGHT vuole promuovere un dialogo e creare momenti di incontro con il pubblico. Gli autori, a partire dal loro processo creativo, forniscono infatti chiavi di lettura delle loro opere. E stimolano l’approfondimento di tematiche sociali e collettive».

INSIGHT Foto Festival: le mostre

INSIGHT Foto Festival ha curato i progetti espositivi in sinergia con i Musei Civici, con il patrocinio della Camera di Commercio e la collaborazione con Varese Vive e le Cantine Coopuf. Tanti gli autori in mostra, noti ed emergenti. Tra questi Monica Cattani, Federica Cocciro, Diana del Franco, Giacomo Infantino, Giovanni Mantovani. E ancora Luca Marianaccio, Camilla Miliani, Antonio Miucci, Jessica Raimondi, Ilaria Sponda e Marta Viola.

Insight Foto Festival
Luca Marianaccio, Effetto farfalla

Le mostre propongono un riflessione sul senso dell’identità, tema di questa prima edizione del festival. Lo fanno attraverso la fotografia, strumento di relazione e di ricerca di sé. Ma anche attraverso la contaminazione con altri linguaggi, dando vita in molti casi a un’esperienza immersiva e interattiva per il visitatore.

La fotografia si apre ad altri linguaggi

Tra gli obiettivi di INSIGHT Foto Festival c’è anche quello di sviluppare percorsi tematici trasversali che permettano alla fotografia di fuoriuscire dall’autoreferenzialità. L’indagine sull’identità diventa traccia di ricerca anche per il mondo delle arti performative. Il 22, 23 e 29 maggio nei giardini di Palazzo Estense e Varese Vive si potranno ammirare le performance di Dora Ayala, Debora Cristina Cocchetti, Erica Gornati, Alessia Grazzini, Riccardo Giuseppe Mereu, Pol Palli, Alex Sala e Irene Cornacchia.

Insight Foto Festival
Diana del Franco, open letter, pierrot#1

Presso la Sede IAT, Chippendale Studio presenta la mostra Dummy Photobook con l’esposizione di oltre 130 libri d’artista. Un particolare spazio è dedicato ai libri anche negli Ex-Magazzini Caprera di Varese Vive. Qui si potrà scoprire la fotografia attraverso libri insoliti, photobook e piccoli editori grazie alla partecipazione di Choisi Bookshop, libreria di Lugano specializzata in editoria indipendente.

Conversazioni sulla fotografia

E ancora, il Parco di Villa Mirabello ospita conversazioni e dibattiti sulla fotografia. Tra questi, sabato 22 maggio, La fotografia: un valore educativo. Intervengono Laura Davì, giornalista, photo editor e direzione artistica INSIGHT, Enzo Laforgia, docente di Storia e Filosofia al liceo classico Cairoli di Varese e storico, Antonio Orecchia docente di Storia contemporanea al Corso di Storia e Storie del Mondo Contemporaneo dell’Università degli Studi dell’Insubria, Luca Panaro, fondatore e direttore di Chippendale Studio, critico d’arte, curatore e docente all’Accademia di Brera, all’Accademia di Belle Arti di Bologna e alla Scuola di Alta Formazione di Fondazione Modena Arti Visive.

Domenica 23 maggio, Paesaggi inaspettati, con l’autore Giacomo Infantino e Andrea Minidio, geografo e docente di lettere al liceo artistico Frattini di Varese. E ancora Riflessioni dell’esperienza dei corpi & presentazione del libro Cotton Candy. Intervengono l’autrice Marta Viola e Marta Prandelli, ricercatrice in Scienze Sociali su tematiche legate al genere, al corpo e alla sessualità, in collaborazione con Yogurt editions.

INSIGHT Foto Festival: tante le proposte

Molto ricco il programma di questa prima edizione che vi invitiamo a consultare sul sito di INSIGHT Foto Festival.


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top