City poster

City Post: dai Post-er ai Post sociali

La pandemia ha imposto la chiusura di teatri, cinema e locali. Così, al termine del lockdown, le città si sono trovate coperte da cartelloni pubblicitari logori di eventi mai realizzati, concerti posticipati, fiere annullate. Cartelloni quindi privi di alcun messaggio. È così che Francesca Tilio, fotografa, performer ed artista jesina, Graziano Giacani, mente e cuore del Brand Festival, e il collettivo Pensiero Manifesto, hanno lanciato City Post con l’obiettivo di riportare in vita la loro città, Jesi.

Manifesti di rinascita

L’idea è quella di utilizzare gli spazi vuoti nei muri della città – e gli spazi occupati da manifesti ormai sbiaditi – come nuovo mezzo espressivo, sostituendo ai vecchi poster pubblicitari dei post sociali – non social – che siano rappresentativi di questa nuova fase di ripresa e rinascita, che comunichino messaggi positivi e propositivi. L’iniziativa è stata rivolta a tutti gli artisti e comunicatori di Jesi, invitati a realizzare un manifesto 70×100 cm, che – in seguito alla conclusione della fase di raccolta dei materiali, avvenuta mercoledì 27 maggio – sarà affisso in città, nonché condiviso sui canali social. L’obiettivo è quello di trasformare le aree promozionali di Jesi in punti di connessione con la comunità, utilizzando i linguaggi della creatività, dell’arte e della comunicazione.
«Ho sentito l’esigenza di dare un contributo per riportare in vita tutti i manifesti, gli spazi, le pareti utilizzate per la pubblicità. Immagino Jesi come un museo a cielo aperto, arricchito dalla creatività e dai messaggi di comunicatori e artisti. Ho così chiamato l’amico Graziano Giacani, con cui ho collaborato in diverse occasioni, e i ragazzi di Pensiero Manifesto ed è nato City Post» ha raccontato Francesca Tilio.  «Vogliamo riempire gli spazi morti con messaggi vivi, non finalizzati alla vendita ma alla creazione di una nuova socialità» ha aggiunto Graziano Giacani. Determinante il contributo del comune di Jesi, di Abaco, società gestore delle affissioni e di Digitall.

City Post è in arrivo. Per seguire l’evoluzione del progetto, segui le pagine Facebook e Instragram del collettivo Pensiero Manifesto!


Latest from Lifestyle

fotografia mezzo busto in studio. Paul Wilkinson

Quanto chiedere

Un giorno un cliente mi ha detto: «Guarda che chiedi meno della
0 0,00
Go to Top