Douglas Kirkland

Coco + Marilyn: le foto di Douglas Kirkland a Biella

Biella ospita le fotografie di Douglas Kirkland dedicate a due icone del Novecento. Fino al 12 settembre, a Palazzo Gromo Losa, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella presenta la mostra Coco + Marilyn. Biella al centro del MI-TO. L’esposizione raccoglie più di cento scatti realizzati dal fotografo canadese Douglas Kirkland. Fotografo molto apprezzato a Hollywood, è conosciuto per aver ritratto tutte le più grandi star del cinema. E per aver lavorato sui set di oltre centocinquanta produzioni cinematografiche.

Douglas Kirkland e le “divine”

Douglas Kirkland fotografò Marilyn Monroe e Coco Chanel all’inizio degli anni Sessanta. All’epoca lavorava per la rivista Look. Le sue immagini senza tempo, scattate sessant’anni fa, offrono al visitatore un duplice percorso. Un viaggio nel culto delle star di Hollywood, con la conturbante bellezza di Marilyn, e un tuffo nella storia della moda, grazie all’eleganza intramontabile di Coco Chanel.

Le opere sono anche l’occasione per scoprire il ruolo rivestito in quegli anni dalla fotografia, intesa come elemento centrale della moderna cultura del consumo e della comunicazione. Marilyn Monroe e Coco Chanel avevano infatti ben compreso il potere dell’immagine e della fotografia.

Due le ricorrenze che riecheggiano attraverso la mostra: il 50esimo anniversario della morte di Chanel e il centesimo anniversario del lancio del profumo Chanel N°5.

La mostra coinvolgerà tutto il territorio della città di Biella in un inno alla creatività, alla rinascita e alla bellezza. Molto ricco il calendario di eventi collaterali, coordinato da Federica Chilà, project manager del progetto espositivo. La ricerca storico-archivistica del progetto è condotta dal Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda.

Presso lo Spazio Cultura al centro di Biella, la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella presenta Ricucire il futuro, la mostra di bozzetti e abiti ispirati ai valori della moda di Chanel e ai temi della sostenibilità realizzata dagli studenti dell’ITS TAM.

Info

La mostra Douglas Kirkland COCO + MARILYN Biella al centro del MI-TO è curata dall’agenzia Photo Op e viene realizzata grazie al sostegno di Biver Banca.

Orari:
Venerdì 17.00-19.00
Sabato e domenica 10.00-19.00
15 agosto 10.00-19.00

Info: www.fondazionecrbiella.it – www.palazzogromolosa.it


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top