La città di Forlì apre le porte dei Musei di San Domenico per ospitare uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea

19 Novembre 2018 di Vanessa Avatar

Ferdinando Scianna: uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea

La città di Forlì apre le porte dei Musei di San Domenico per ospitare uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. Ispirato dal genio di Henri Cartier-Bresson, Ferdinando Scianna inizia a dedicarsi alla fotografia nei primi anni Sessanta nella sua città di origine, Bagheria, raccontando attraverso le immagini la cultura e le tradizioni della sua terra. La mostra romagnola rende omaggio alla sua lunga e intensa attività che nel corso degli anni si è spostata lungo un percorso composto da varie tematiche tra cui l’attualità, la guerra, la religione popolare, fino alle campagne pubblicitarie – tutti noi ricordiamo le prime con Dolce&Gabbana –.

Ferdinando Scianna: la mostra

La mostra Il viaggio il racconto la memoria  ripercorre l’intera sua carriera e si sviluppa lungo un percorso costituito da circa 200 fotografie suddivise in capitoli cronologici e tematici: La memoria , Il racconto , Ossessioni , Il viaggio , Ritratti  e Riti e Miti . «Come fotografo – racconta lo stesso Scianna – mi considero un reporter. Come reporter il mio riferimento fondamentale è quello del mio maestro per eccellenza, Henri Cartier-Bresson, per il quale il fotografo deve ambire a essere un testimone invisibile, che mai interviene per modificare il mondo e gli istanti che della realtà legge e interpreta. Ho sempre fatto una distinzione netta tra le immagini trovate e quelle costruite. Ho sempre considerato di appartenere al versante dei fotografi che le immagini le trovano, quelle che raccontano e ti raccontano, come in uno specchio. Persino le fotografie di moda le ho sempre trovate nell’azzardo degli incontri con il mondo». Questa importante retrospettiva permette al visitatore di conoscere a fondo il percorso personale e fotografico dell’autore siciliano. Ad accompagnare le fotografie, un documentario sulla sua vita e un’audioguida con la quale l’artista racconta in prima persona la sua esperienza e il suo modo di intendere l’arte e la fotografia.

Lascia un commento

qui