Fotografica: Festival di Fotografia di Bergamo

Il Festival di Fotografia di Bergamo

A Bergamo, le mostre, gli incontri, le riflessioni dei maestri di fotografia di prestigio internazionale sul cambiamento climatico e sulle devastanti conseguenze di uno sviluppo in-sostenibile.
FOTOGRAFICA – il primo Festival di Fotografia della città di Bergamo nasce nel 2016 dal desiderio di raccontare l’attualità attraverso le immagini. La Fotografia è diretta, immediata, facilita la riflessione, diventa documento e testimonianza. La rassegna risponde anche all’ambizione di creare in città uno spazio dedicato alla Fotografia, dove fluiscano il confronto, lo scambio e attorno al quale si sviluppi una rete di relazioni tra Enti ed Istituzioni del territorio. FOTOGRAFICA espone progetti ed opere di fotografi professionisti ed emergenti.

Fotografica: La terra oggi per un futuro domani

L’edizione del 2018 punta l’obiettivo sull’ambiente. La bellezza e la forza della natura; il cambiamento climatico; il processo di degrado -difficilmente arrestabile – dovuto all’azione dell’uomo; la sua tutela, più che mai necessaria; la sostenibilità; il rispetto.  Assistiamo da anni alle azioni di disboscamento; al processo di desertificazione; all’impoverimento delle risorse; alla contaminazione del suolo; all’inquinamento del mare e del cielo, nonché alle devastanti conseguenze sociali-economiche che ne derivano.
FOTOGRAFICA intende aprire una riflessione sull’Uomo e l’Ambiente: un binomio importante ma non sempre in armonia. La tutela e lo sviluppo sostenibile rappresentano l’urgenza di Ieri, Oggi e Domani.

Fotografica: diciassette giorni di mostre, incontri e dibattiti

Diciassette giorni di mostre fotografiche, incontri e dibattiti nella splendida cornice di Città Alta, presso il Monastero del Carmine, con la partecipazione di maestri entrati nel gotha internazionale della fotografia e di giovani emergenti dalle straordinarie capacità. Vissuti e sguardi diversi accomunati da un unico filone narrativo: la denuncia dei danni irreparabili provocati dal cambiamento climatico, testimoniati da scatti rigorosi, sinceri, a volte persino brutali nella loro efficacia comunicativa. Immagini che, riprendendo gli avvenimenti drammatici dei giorni nostri, dimostrano al tempo stesso la bellezza del pianeta Terra, stimolando una nuova e più risoluta presa di coscienza rispetto al futuro sviluppo.
Fotografica festival di fotografia Bergamo
EquilibrioSottile. La terra oggi per un futuro domani
27 ottobre – 11 novembre
Monastero del Carmine
Via Colleoni, 21 Bergamo Alta


Latest from Mostre

0 0,00
Go to Top