9 Ottobre 2021 di redazionesf

Dal 14 ottobre, Galleria Gallerati a Roma ospita la mostra personale di Marina Alessi +D1 – Ritratti corali. A cura di Manuela De Leonardis, la mostra propone una nuova serie di ritratti fotografici che va ad ampliare il repertorio della fotografa, da sempre interessata alla complicità e ai legami che si instaurano tra il fotografo e il soggetto.

I Ritratti corali di Marina Alessi

«Ho sempre fotografato persone: mi piace la complicità che si crea quando le ritraggo e questa maniera di entrare in punta di piedi nel sentimento, nel legame. Soprattutto quando si tratta di ritratti di gruppo – famiglie con figli – ragiono molto in libertà. Non c’è la finzione della messa in posa. Anche per questo i miei ritratti rimangono classici, non di maniera: ritratti di cuore», spiega Marina Alessi.

Che ha fotografato, tra gli altri, Umberto Ambrosoli, Elisa Greco, Amanda Sandrelli, Serena Iansiti, Stefano Cipolla, Chicco Testa, Marco Tardelli, Mario Tronco con tre musicisti dell’Orchestra di piazza Vittorio e Sonia (Zhou Fenxia) con la sua famiglia.

Marina Alessi

Amanda Sandrelli e Alex Cendron © Marina Alessi

Volti e corpi che attraverso il body language – si sfiorano, si abbracciano, si baciano – si fanno portavoce di storie personali. Così come di ansie, trepidazioni, insicurezze, ma anche felicità, amore, condivisione, unione…

Marina Alessi

Fotografa specializzata in ritratti, ha colto attraverso il suo obiettivo i protagonisti del mondo del teatro, del cinema, della cultura e della televisione, seguendoli sui set, sui palcoscenici e nella vita come ritrattista e fotografa di scena.

Per dieci anni ha utilizzato e portato ai massimi livelli i ritratti con Polaroid Giant Camera: la macchina fotografica costruita in cinque esemplari in tutto il mondo che permette la realizzazione di ritratti in pellicola Polaroid formato 50×60. Veri e propri pezzi unici.

Ha pubblicato i libri fotografici: 44+1 AutoRitratti – fotografia e street art gioco a due, Facce da leggere – 282 ritratti di scrittori, Zelig – 25 anni di risate. Tra le mostre recenti: 2020, Galleria a Cielo Aperto, Bibbiena (collettiva a cura del CIFA); 2019, Legàmi, Spazio Kryptos, Milano; 2018, Facce da Leggere, Pontremoli Foto Festival, Pontremoli.

Come visitare la mostra

La mostra è ospitata presso Galleria Gallerati (via Apuania 55 a Roma) dal 14 ottobre al 12 novembre 2021.

Orari: dal lunedì al venerdì, ore 17-19; sabato, domenica e fuori orario su appuntamento.

www.galleriagallerati.it

Lascia un commento