gibellina
© Maurizio Galimberti, Il Grande Cretto, Instant film manipolato, 2003

Images Gibellina: open air photo festival

Dal 30 luglio al 29 agosto la cittadina in provincia di Trapani ospiterà Images Gibellina, festival di fotografia e arti visive open air e site-specific con la direzione di Arianna Catania e Stefano Stoll. Più di trenta le mostre che animeranno la città nata dalle ceneri del terribile terremoto del 1968 e divenuta un vero e proprio museo di arte contemporanea “a cielo aperto”.

gibellina
© Massimo Siragusa, Lo spazio condiviso

Tra gli artisti in mostra Bruce Gilden, Maurizio Galimberti, Batia Suter, Francesco Jodice, Fang Wen. E ancora Simona Ghizzoni, Massimo Siragusa, Robert Pufleb & Nadine Schlieper, Hayahisa Tomiyasu e Cécile Hummel, solo per citarne alcuni. Molto fitto il programma del weekend inaugurale, dal 30 luglio al 1 agosto, tra visite guidate, incontri, proiezioni e workshop.

Images Gibellina: l’omaggio a Ghirri

Il festival prende il via venerdì 30 luglio con un doppio omaggio al grande fotografo italiano Luigi Ghirri (1943-1992). Alle ore 21, Margherita Guccione, direttore del MAXXI Architettura, e Mario Cresci, artista visivo legato a Ghirri fin dai primi progetti, apriranno la serata con la proiezione di fotografie tratte dal Fondo Luigi Ghirri Lotus International, acquisito quest’anno dal MAXXI. Le atmosfere notturne e liriche di Lubiana così come i paesaggi tratti dalla serie Paesaggio italiano risuoneranno nella notte siciliana.

Ci si sposterà poi alla Chiesa Madre di Gibellina, dove l’immensa sfera bianca progettata da Ludovico Quaroni nel 1972 ospiterà un video mapping che avrà per soggetto le fotografie dell’Atlante (1973) di Luigi Ghirri.

L’artista svizzera-olandese Batia Suter presenterà il suo iconico Radial Grammar e si apriranno le visite alle mostre di Vincent Jendly, Massimo Siragusa e Simona Ghizzoni, accompagnati dagli stessi artisti.

Un ricco programma

Sabato 31 luglio non poteva mancare la visita al “Grande Cretto” di Alberto Burri, una delle opere di Land Art più grandi al mondo. Si avrà inoltre l’opportunità di ascoltare Serena Vittorini, fotografa, artista e regista, per la visita alla sua mostra.

gibellina
© Bruce Gilden, Italians

Attesissimo l’arrivo a Gibellina di Bruce Gilden, celeberrimo street photographer. Il grande fotografo americano presenterà Italians, una serie di ventidue ritratti mai esposti in precedenza. Nella stessa giornata saranno gli artisti Giulia Piermartiri e Edoardo Delille, Carla Sutera Sardo, Roselena Ramistella, Jun Ahn, Stefano De Luigi e Michela Battaglia, Dominique Teufen e Cécile Hummel a condurre le visite guidate alle mostre allestite all’Orto Botanico e al Teatro di Consagra. Si chiude con un party a Palazzo di Lorenzo e con le proiezioni dei vincitori della call promossa da Images Gibellina e dalla rete dei partner.

gibellina
© Carla Sutera Sardo, ANIMA-L We change the system and the system changed us, Chick

Il 1 agosto sarà possibile visitare le mostre di Alina Frieske/Twenty14, Riverboom, Mimì Mollica, Nicola Lo Calzo, Olga Cafiero e Robert Pufleb, con gli stessi artisti. Tra i grandi nomi della fotografia contemporanea italiana presenti al festival c’è Maurizio Galimberti che presenterà Molteplice, il suo lavoro inedito realizzato nel 2020, nel talk con la curatrice Cristina Costanzo e il prof. Michele Cometa.

Ancora un importante momento di scambio sarà quello con l’Architetto Mario Cucinella, maestro dell’architettura sostenibile, recentemente incaricato di sviluppare il progetto di riqualificazione del patrimonio architettonico e artistico di Gibellina.

gibellina
© Giulia Piermartiri e Edoardo Delille, Flowering Heights

Info

Images Gibellina è organizzato e prodotto dall’Associazione culturale On Image e dalla Biennale svizzera Images Vevey. Promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dal Comune di Gibellina e dalla Fondazione Orestiadi. Tra le collaborazioni istituzionali: MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Istituto Svizzero (Roma), Pro Helvetia, Ambasciata di Germania.

www.imagesgibellina.it


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top