È uno strumento di conoscenza, un linguaggio universale capace di trasformare lo sguardo in consapevolezza. Con le immagini possiamo raccontare, capire, restituire voce a ciò che spesso resta invisibile. È questo lo spirito che anima El Precio de la Tierra, il nuovo progetto di Alessandro Cinque, un viaggio fotografico tra le Ande per raccontare il prezzo umano e ambientale della terra.

Alessandro Cinque lancia il crowdfunding per il suo primo libro fotografico
Dopo quasi un decennio di lavoro in Perù, il fotografo documentarista Alessandro Cinque, vincitore del Sony World Photography Award, finalista al World Press Photo e del Premio Ponchielli, dà vita a un nuovo capitolo del suo percorso: la pubblicazione del libro fotografico El Precio de la Tierra, sostenuto da una campagna di crowdfunding su Kickstartere.
Un progetto di lungo respiro
Perù, Argentina, Bolivia, Ecuador e Cile sono i Paesi in cui Alessandro Cinque ha documentato l’impatto sociale e ambientale dell’industria mineraria nelle Ande

«Ho voluto trasformare anni di incontri e di ascolto in un libro che racconti il prezzo, umano e ambientale, della terra. Ora il progetto prende forma grazie al sostegno collettivo della campagna di crowdfunding»
El Precio de la Tierra raccoglie i reportage realizzati tra le comunità andine, dove l’attività mineraria ha trasformato profondamente il paesaggio e la vita delle popolazioni indigene.
Attraverso un linguaggio visivo potente, ha indagato le conseguenze ambientali, sociali e culturali dello sfruttamento delle risorse naturali, costruendo un racconto che intreccia documentazione e sensibilità autoriale.

Il progetto nasce come estensione del lavoro di lungo periodo che ha già valso a Cinque il sostegno del Pulitzer Center e numerosi riconoscimenti internazionali. Le sue immagini rappresentano una testimonianza diretta delle tensioni contemporanee tra progresso e sostenibilità.
El Precio de la Tierra: fotografia come testimonianza, un progetto indipendente sostenuto dal pubblico

Con questo libro, Alessandro Cinque prosegue il suo impegno nel documentare la giustizia ambientale, i diritti delle comunità indigene e il rapporto tra uomo e territorio.
“Questo progetto è nato dal desiderio di restituire voce e dignità a chi vive ogni giorno le conseguenze delle nostre scelte collettive”, racconta Cinque. “El Precio de la Tierra è il risultato di anni di ascolto e collaborazione con le comunità locali”.
Come sostenere il progetto:
Visita la pagina ufficiale su Kickstarter
IG: @alessandro.cinque
X: @cinque_ale
Ogni contributo consentirà di garantire una stampa di alta qualità e la diffusione internazionale di un progetto indipendente di grande valore civile e culturale.

LOGIN/REGISTRATI
