17 Ottobre 2020 di Redazione Redazione

Dal 19 ottobre al 3 novembre 2020, in mostra a Palazzo Castiglioni Mariotti sedici fotografie in grande formato, tra le più significative del Canon Ambassador Alessandro Trovati e parte di un progetto in continua evoluzione.

Lo sport in bianco e nero, ospite della 15ª edizione del PhotoFestival, propone un ulteriore step della ricerca iniziata da Alessandro Trovati. L’intensità, il carattere delle sue foto, la bellezza formale a raccontare lo sport, o meglio, la sua anima. Una selezione ed un percorso di chi sa cos’è la luce, vi gioca con maestria, fa emergere ombre e dettagli, ritmo, tempo, pause. Inquadrature equilibrate, articolate che chiedono all’osservatore di essere attivo in ogni spazio della fotografia. Anche nei coni d’ombra. È in questa formula che si svela il senso delle sue storie, con cui rende atleti leggenda, oltre il tempo ed anche della sua padronanza del colore. Due bottoni di colore, nella mostra, sanciscono questa espressione.

Dal nuoto all’apnea, dallo sci al ciclismo, dalle Olimpiadi al pattinaggio artistico, nella veranda liberty di Palazzo Castiglioni Mariotti, ci si muoverà tra le gesta di Bolt e di altri atleti e la forza della fotografia quando sa raccontare storie. Per Alessandro Trovati ogni singolo movimento, postura del corpo o gesto atletico è punto di partenza di una storia, la scintilla bastante a mettere in moto la macchina dell’immaginazione narrativa e di una sua grande passione: il bianco e nero. E la forza della narrazione di Alessandro Trovati trova la sua sublimazione nel bianco e nero.   

Canon, partner di PhotoFestival, è sponsor della mostra. Disposta a mettere la propria tecnologia a servizio della valorizzazione della grande fotografia e di un grande autore italiano. Tra le maggiori produttrici mondiali di fotocamere digitali, videocamere e stampanti multifunzione è impegnata a valorizzare la velocità oltre ogni limite per i fotografi professionisti con la nuova EOS -1D x Mark III per esempio e, altrettanto, a garantire elevata tecnologia per tutto ciò che concerne photo and fine art printing. Le fotografie in mostra sono stampate con tecnologia Canon.

 

Chi è Alessandro Trovati

Venticinque anni di esperienza con Associated Press e Pentaphoto. Rappresentato in esclusiva dalla curatrice di fotografia e agente: Federicapaola Capecchi. Ha fotografato i più importanti eventi sportivi del mondo, tra cui 12 Olimpiadi (era il fotografo più giovane commissionato ad Albertville nel 1992), ogni Coppa del Mondo di sci dal 1992, il Giro d’Italia, Tour de France e molti altri eventi in altre discipline sportive. Pubblica su quotidiani e sulle riviste più importanti al mondo.Nell’ambito della fotografia pubblicitaria dirige campagne per i più prestigiosi marchi internazionali, lavorando con le più importanti agenzie pubblicitarie.

Lascia un commento

qui