13 Giugno 2018 di Vanessa Avatar

Màn Việt Nam Street Heroines. Fotografie di Ottavia Castellina in mostra al Mao Museo di Arte Orientale

Inaugura il 13 giugno alle ore 17.30 al MAO Museo di Arte Orientale la mostra Màn di Ottavia Castellina in collaborazione con il Consolato della Repubblica Socialista del Vietnam e con il Polo scientifico culturale Italia Vietnam in occasione del 45° Anniversario delle relazioni diplomatiche fra Italia e Vietnam.
L’esposizione, che resterà aperta dal 14 giugno fino al 2 settembre, presenterà una serie fotografica incentrata sulla complessa figura delle venditrici ambulanti vietnamite. Le immagini esposte per la prima volta fanno parte dell’ultimo progetto di Ottavia Castellina realizzato con la collaborazione dell’assistente fotografo Tran Thị Ngọc Hoa.

Màn Việt Nam Street Heroines: ispirata all’antica iconografia delle patriote vietnamite

La mostra trae ispirazione dall’antica iconografia delle eroine patriote vietnamite: in una delle sue accezioni più comuni, il termine Màn viene usato nella lingua vietnamita per indicare ciò che separa, protegge, nasconde: una tenda, un sipario, uno ‘schermo’. Questa ‘finestra’ consente l’accesso ad uno spazio altro, quello della rappresentazione, ben distinto dalla realtà e delimitato da una cornice; lo ‘schermo’ in questa serie di immagini, ritaglia all’interno del loro stesso ambiente di lavoro (la strada), uno spazio iconico nel quale le venditrici ambulanti possano autorappresentarsi, rivelando la propria natura eroica.
Nella modalità e nell’approccio estetico, Màn cita il lavoro dei fotografi ambulanti della seconda metà del XIX secolo, i primi che offrirono ai contadini, che giungevano in città per vendere i propri prodotti, la possibilità di essere ritratti dal mezzo fotografico. Ogni scatto è stato realizzato in pochi secondi, sfuggendo al controllo della polizia locale e coinvolgendo turisti e passanti che, nel prestare il proprio aiuto, si sono trasformati a loro volta in cornice dell’immagine iconica all’interno dell’immagine fotografica. In questo modo Màn mette in discussione, capovolgendolo, il ruolo del fotografo/turista occidentale in viaggio e il suo modo di rapportarsi alle realtà e ai soggetti fotografati in luoghi cosiddetti ‘esotici’. 

Le immagini come omaggio al lavoro del fotografo Felice Beato

Le immagini dipinte a mano si propongono infine come un omaggio in chiave contemporanea al lavoro del fotografo e viaggiatore italo-britannico Felice Beato, uno dei primi fotografi che si spinsero in Oriente documentando paesaggi, persone e costumi perlopiù ignoti alla maggior parte degli Europei dell’epoca. Così le venditrici ambulanti protagoniste di questa serie si fanno portavoci di una cultura, quella vietnamita, antica e complessa che è stata spesso ignorata o fraintesa dal mondo occidentale nel corso degli anni. Messaggere di un vertiginoso mutamento socio-economico e culturale in atto, queste ‘eroine del quotidiano’ si pongono in linea di continuità con la società matriarcale pre-confuciana e le patriote che hanno segnato la storia leggendaria del paese, in transito perpetuo tra campagna e città, tra tradizione e modernità.

Màn Việt Nam Street Heroines: workshop con Laura Manione e Ottavia Castellina

Durante la parte teorica supportata da esempi tratti dalla storia della fotografia, saranno
approfondite le figure del fotografo viaggiatore e del fotografo ambulante. In un percorso
propedeutico alla parte pratica, dalle esperienze dei pionieri si passerà alla grande stagione del
reportage e si arriverà infine ai lavori realizzati nell’ambito della fotografia contemporanea.
Durante la parte pratica ci si soffermerà sull’esperienza diretta del fotografo in viaggio,
analizzandone l’approccio rispetto ai soggetti e all’ambientazione e percorrendo le diverse fasi di
sviluppo di un progetto/serie fotografica. Attraverso la condivisione dell’esperienza diretta del
fotografo e un’esercitazione pratica, i partecipanti avranno modo di mettere a frutto quanto
appreso nella sezione teorica e confrontarsi direttamente con la produzione di una serie di ritratti
ambientati all’interno della città di Torino. L’esercitazione sarà seguita da una sessione di editing
e discussione del lavoro dei partecipanti.

Màn Việt Nam Street Heroines: il programma

Inaugurazione: Mercoledì 13 giugno ore 17.30

14 giugno – 2 settembre 2018

sabato 30 giugno e domenica 1 luglio 2018 Laura Manione e Ottavia Castellina workshop RITRATTI IN VIAGGIO. La fotografia come luogo di incontro

MAO Museo d’Arte Oreintale
via San Domenico 11 – Torino

Lascia un commento

qui