Mostre, eventi, performance e workshop: ecco Pontremoli Foto Festival 2018
Mancano solo dieci giorni alla terza edizione di Pontremoli Foto Festival in programma nel borgo d’alta Toscana dal 20 al 29 luglio 2018 e quest’anno interamente dedicata all’universo femminile dietro l’obiettivo. Questo il tema dato al giovane progetto, che vedrà esposte negli ultimi due fine settimana di luglio, e in luoghi di prestigio come Stanze del Tribunale, Palazzo Galli-Bonaventuri e Castello del Piagnaro, le mostre di Giuliana Traverso, Antonella Monzoni, Stefania Adami, Carla Iacono, Marina Alessi, Malena Mazza, Laura Liverani, Federica Sasso, Elisa Paolucci Giannettoni, Sandra Lazzarini e Anna Voig. Saranno loro le 11 autrici protagoniste dell’evento, ospiti come da consuetudine in talk col pubblico nelle giornate del 21, 22, 28 e 29 luglio.
Pontremoli Foto Festival 2018: il programma
Date clou dell’evento vedranno altresì la partecipazione della giovane ‘art sharer’ Maria Vittoria Baravelli nella giornata di domenica 22 luglio, prima in una conferenza su letteratura e fotografia con Giuseppe Carrara (dottorando in Italianistica e Comparatistica all’Università di Parigi e Siena), dopo in conversazione con Marina Alessi, con “Facce da leggere” inserita nel programma del 66° Premio Bancarella.
Altri ospiti del secondo fine settimana sono: Cecilia Pratizzoli del Premio Voglino; Orietta Bay, moderatrice dell’incontro con Traverso, Monzoni e Adami e nella giornata di domenica 29 relatrice di una conferenza dedicata all’intensità narrativa delle donne in fotografia; Roberto Carlone con la sua conferenza “Chi ha paura di Vivian Maier”, legata alla mostra “L’autre Vivian” esposta alla Torre del Castello dei Vescovi di Luni fino a ottobre.
Due i workshop: il primo di Fotografia Consapevole con Simona Guerra sabato 21 e domenica 22 luglio; il secondo di Collodio Umido con Eleonora Pellegri e Isabella Trucco domenica 29 luglio. E due le performance che permetteranno al pubblico di portare a casa un proprio scatto: la prima sabato 21 e domenica 22 luglio con Ivana Galli e il suo “ritratto scomposto”; la seconda sabato 28 luglio di Ritratti Itineranti, al collodio e non, ancora con Eleonora Pellegri e Isabella Trucco. Oltre a questo vi saranno eventi e un Circuito OFF che tra i locali del centro storico sarà esplorazione, secondo i più svariati punti di vista, del mondo femminile contemporaneo.
L’inaugurazione è fissata per venerdì 20 luglio alle 18.30 al Castello del Piagnaro e in quell’occasione l’associazione Lunicafoto, promotrice dell’evento, assieme al Comune di Pontremoli, che dà come sempre il proprio patrocinio, consegnerà il premio per il Photowalk organizzato in occasione del Tourday dello scorso febbraio, co-organizzatore per l’occasione dell’aperitivo d’apertura di Pontremoli Foto Festival 2018. Maggiori informazioni sul sito e social network. L’evento è patrocinato inoltre da FIAF e Consiglio Regionale della Toscana.