Roma Fotografia
My Girl Is a Boy di Melissa Ianniello

Roma Fotografia: gli appuntamenti di settembre

Prosegue Roma Fotografia 2021 FREEDOM, festival di fotografia che quest’anno esplora il tema della libertà attraverso la programmazione pensata dalla direzione artistica di Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti.

E prosegue anche la mostra di Pino Settanni (ne avevamo parlato qui) che è stata prorogata al 30 settembre 2021.

Roma Fotografia: le videoinstallazioni

A settembre, il festival vede anche l’inaugurazione a Palazzo Merulana di due videoinstallazioni tratte dai lavori di due dei vincitori del premio Italy Photo Award.

Roma Fotografia
My Girl Is a Boy di Melissa Ianniello

La prima, fino al 20 settembre, vede protagonista la fotografa e documentarista Melissa Ianniello con My Girl Is a Boy. Il lavoro parla di Davide, ragazzo trans, e della sua presa di consapevolezza nonché autodeterminazione. Ma la sua storia assume, attraverso gli scatti, un significato universale. Diventa la storia di chi, nel trovare se stesso, lascia andare qualcosa. L’accento si sposta quindi dall’amore romantico che vede due persone completarsi a vicenda, all’amore per se stessi, dove ci si completa da soli.

Roma Fotografia
UNHEIMLICH di Pierluigi Ciambra

Dal 22 settembre al 19 ottobre è la volta di UNHEIMLICH di Pierluigi Ciambra. Il fotografo è partito dal proprio contesto familiare e intimo. Compiendo con le sue figlie un viaggio visivo che diventa pretesto per raccontare il tema dell’infanzia e della dimensione tra realtà e fantasia.

Attraverso ricordi e sensazioni, l’intento di Ciambra è di raccontare l’incanto che appartiene all’infanzia di ognuno di noi. Tinte cromatiche surreali, colori vivaci, giochi di luce e soggetti magici richiamano a livello di stile la dimensione fantasiosa.

Info

Il festival è organizzato dall’associazione Roma Fotografia in collaborazione con Palazzo Merulana, Coopculture, Istituto Luce – Cinecittà, Stadio di Domiziano, Comitato Mura Latine, Bresciani Visual Art, con il sostegno della Regione Lazio, il patrocinio di Roma Capitale, promosso da Roma Culture.

www.roma-fotografia.it


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top