La Galleria Olmastroni di Siena ospiterà dal 6 al 22 marzo la mostra “Forma/ae – Siena dentro e fuori” del fotografo senese Stefano Vigni. In esposizione, il pubblico potrà ammirare le fotografie che l’autore ha raccolto nel suo libro in due volumi “Forma/ae” (Seipersei editore), uscito a dicembre 2019.
Forma/ae, dualismo e sguardi inediti
La mostra sarà divisa in due parti: scatti in bianco e nero per Siena, a colori e video-installazione per le Crete Senesi e la Val d’Orcia. I due lati dell’esposizione vogliono essere una rappresentazione del dualismo tra campagna e città ricercato anche nel libro. I vari scatti esposti propongono uno sguardo inedito su territori ed edifici conosciuti in tutto il mondo. La forza dell’autore sta infatti nel trasmettere all’osservatore visioni innovative di soggetti noti.
Per Stefano Vigni, il “dentro” e “fuori” le mura sono equiparabili allo Yin e lo Yang, ossia due metà uguali ma opposte, che si appartengono, diverse ma inscindibili, contenenti ognuna il seme e la bellezza dell’altra.
Info sulla mostra
L’allestimento del fotografo senese, rientra nella rassegna “Le stagioni dell’arte” programmata dal Comune di Siena. La mostra, gratuita, sarà aperta tutti i giorni dalla ore 15,30 alle ore 18,30 e verrà inaugurata venerdì 6 marzo alle ore 17,30.
Stefano Vigni, nato a Siena, è fotografo, editore e professore accademico. Insegna a IED Milano e LABA Firenze. Ha collaborato con, tra gli altri, La Repubblica, Le Figaro, Il Fotografo, l’Opera di Parigi, ANAS, Ferrovie Italiane dello Stato, Organi delle Nazioni Unite, Canon e Hugo Boss. La sua casa editrice Seipersei, di cui è fondatore, ha più di 30 libri in catalogo. I suoi progetti editoriali sono stati diffusi da Domus, Il Sole 24 Ore, Marie Claire, Vanity Fair, Donna Moderna, Rolling Stones, SkyTG24, Rai Radiotelevisione Italiana.