Skrei

Talk con Valentina Tamborra per “Skrei. Il viaggio”

Mercoledì 13 gennaio, alle ore 18.00, si terrà un talk online con Valentina Tamborra che parlerà del suo progetto fotografico Skrei – Il viaggio. Organizzato dall’Istituto Italiano di Fotografia, l’incontro prevede la partecipazione di Roberto Mutti e Angelo Anzalone.

Il progetto Skrei – Il viaggio prende le mosse da un diario del Quindicesimo secolo custodito nella Biblioteca Apostolica Vaticana, tra le cui pagine Valentina Tamborra scopre la storia di Pietro Querini, nobiluomo e mercante veneziano, naufragato insieme al suo equipaggio sulle coste delle allora sconosciute Isole Lofoten nel 1432. È nelle acque di questo arcipelago che i pescatori norvegesi pescano lo skrei, da “Å skrida” (che nell’antica lingua vichinga significa “viaggiare, migrare, muoversi in avanti”), un particolare tipo di merluzzo che compie ogni anno una vera e propria migrazione dal mare di Barents verso le acque più calde della costa settentrionale norvegese, al fine di riprodursi. Un pesce povero, unica fonte di sostentamento per gli abitanti di queste terre estreme sferzate dal vento e strette nella morsa del ghiaccio, che Pietro Querini porta a Venezia, dove il merluzzo diventerà un’eccellenza della cucina italiana.

Skrei

Da Roma, il viaggio di Valentina Tamborra tocca Venezia, Svolvær, Henningsvær e infine Røst, l’isola più a ovest della contea di Nordland, sulle tracce del legame che unisce l’Italia alla Norvegia e delle persone che, a distanza di secoli, ancora lo custodiscono. Storia di un pesce e di pescatori coraggiosi, storia di migrazione, di ricerca, di scoperta, Skrei – Il viaggio è prima di tutto la storia di un’amicizia: quella fra uomini – quella fra mondi.

Skrei – Il viaggio è esposto alla Fondazione Stelline di Milano a cura di Roberto Mutti. In seguito al DPCM 3 dicembre 2020 la mostra è attualmente chiusa al pubblico: la riapertura è prevista per il 16 gennaio 2021 salvo diversi sviluppi dovuti all’emergenza sanitaria.

Clicca qui per iscriverti gratuitamente al talk

Tags:

Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top