29 Agosto 2016 di Redazione Redazione

16 > 25 settembre 2016 – Quinta edizione LuganoPhotoDays 2016
I vincitori
Inaugurazione LuganoPhotoDaysLPD-logo-rgb-bianco
Vernice mostre, conferenza “Donne nella fotografia oggi”, premiazione: 16 settembre ore 18.00 – presso la sede del festival – ex asilo Il Ciani di Lugano.


Questi i vincitori della quinta edizione del Festival LuganoPhotoDays, che saranno premiati venerdì 16 settembre alle ore 16 all’ex asilo Il Ciani di Lugano. Tra gli oltre 600 i partecipanti alle competizioni lanciate dal Festival, hanno riscosso maggior successo gli scatti inviati dai seguenti fotografi, le cui foto saranno esposte nei giorni di Festival.

© Monika Bulaj

© Monika Bulaj


Sono sei fotografi.
Il vincitore del CONCORSO FOTOGRAFICO
Antonio Faccilongo  (http://www.antoniofaccilongo.com/bio)
Le cinque fotografe vincitrici dell’OPEN CALL (riportate  in ordine alfabetico)
Carlotta Cardana ( http://www.carlottacardana.com/biography/)
Marilisa Cosello (http://www.marilisacosello.com/about/)
Giovanna Del Sarto (http://giovannadelsarto.photoshelter.com/about)
Chiara Ferronato (http://www.chiaraferronato.com/#!bio/c1dqp)
Sandra Hoyn (http://www.sandrahoyn.de/biography-sandra-hoyn)


L’inaugurazione e le mostre di LuganoPhotoDays

© Monika Bulaj

© Monika Bulaj


Venerdì 16 settembre alle ore 18, all’ ex asilo Il Ciani, inaugurazione di LuganoPhotoDays, con vernice delle mostre dei fotografi vincitori e dell’esposizione NUR. APPUNTI AFGHANI di scatti scelti di Monika Bulaj, che parteciperà al festival anche con un attesissimo workshop.
Alla vernice farà seguito la conferenza “Donne nella fotografia oggi” a cura di Giulia Bianchi e con la partecipazione delle quattro fotografe italiane vincitrici dell’open call, non potrà invece essere presente la fotografa tedesca.
Le giurie
Ricordiamo che la giuria per il CONCORSO FOTOGRAFICO era così composta: Daphné Anglès (picture editor New York Times, Francia / USA), Lars Boering (director World Press Photo, Paesi Bassi), Elena Boille (vicedirettrice e responsabile del dipartimento fotografico di Internazionale, Italia), Inas Fayed (editor in chief di LFI Magazine, Germania) e Mindaugas Kavaliauskas (director Kaunas Photo Festival, Lituania).
Per la seconda competizione, OPEN CALL, dedicata alle donne fotografe, invece, la giuria era composta da Marco Antonetto (Photographica Fine Art, Lugano, Svizzera), Michaela Bosakova (curator and project manager of the Central European House of Photography, Bratislava, Slovakia), Guido Giudici (ConsArc, Chiasso, Svizzera), Rebecca Simons (editor), Enrico Stefanelli (direttore PhotoLux, Lucca, Italia).
Alcuni altri appuntamenti durante il festival


Cinema protagonista con L’ANTEPRIMA SVIZZERA DEL FILM HUMAN realizzato dal fotografo e ambientalista francese Yann Arthus-Bertrand, conosciuto per il suo progetto La Terra vista dal cielo e in programma il 20 settembre, al Cinema Lux di Massagno.
A questo link il trailer del film https://vimeo.com/luganophotodays/human
È possibile acquistare i biglietti online al seguente link http://www.luganophotodays.ch/events/human/
Il WORKSHOP di MONICA BULAJ dal titolo “La scrittura creativa e non-fiction del reale” previsto per il fine settimana 24 e 25 settembre dalle ore 9 alle 17.  Ancora pochissimi i posti disponibili, il programma si può  consultare al sito www.luganophotodays.ch/events/
Tante le conferenze, il cui calendario sarà reso noto a breve.
Sarà poi disponibile il CATALOGO dell’edizione 2016, contenente le immagini dell’esposizione principale (Nur), e quelle dell’Open Call e del concorso fotografico. Parallelamente al catalogo cartaceo verrà realizzato un catalogo digitale distribuito gratuitamente come libro compatibile dispositivi Apple e Android.


LuganoPhotoDays è sempre più un evento a livello internazionale che si inserisce nel panorama dei festival europei di fotografia più affermati. Ricordiamo solo alcuni nomi degli ospiti che hanno animato le passate edizioni, da René Burri (fotografo svizzero di fama mondiale) e Alex Majoli (allora presidente di Magnum Photos) a Jan Grarup, Michael Ackerman e Annie Boulat (fondatrice dell’agenzia fotografica Cosmos).


Link utili:
web http://www.luganophotodays.ch
facebook https://www.facebook.com/LuganoPhotoDays
twitter https://twitter.com/luganophotodays
vimeo https://vimeo.com/luganophotodays
instagram https://www.instagram.com/luganophotodays/

Lascia un commento

qui