25 fotografie in vendita per sostenere due progetti benefici dedicati alle persone neurodivergenti e alla loro inclusione.

2 Marzo 2023 di Redazione Redazione

25 fotografie in vendita per sostenere due progetti benefici. È questo il momento conclusivo del progetto 100 parole x 100 fotografi, evento benefico in cui la fotografia e la parola incontrano la realtà della vita di persone “divergenti” dalla norma. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Star-ring in collaborazione con DivergenteMente ETS e DIS-EQUALITY APS.

25 fotografie in vendita per sostenere due progetti benefici

Il progetto 100 parole x 100 fotografi si è concretizzato in una collana di quattro volumi, il quarto e ultimo in uscita a marzo 2023, dedicati al dialogo tra logos e iconos, parole e immagini. Ben 100 fotografi hanno preso parte al progetto, affiancati da partecipazioni eccellenti. Su tutte quella di Michele Smargiassi, autore del saggio in quattro puntate collocato in apertura di ogni volume della collana.

Dal 16 al 23 marzo, venticinque di queste fotografie saranno raccolte nella mostra LOGOS et ICONOS ospitata presso Still Fotografia a Milano.

E dal 16 al 31 marzo le opere in mostra, in tiratura limitata e numerata 2/5 (la prima copia già prenotata dagli autori), potranno essere acquistate con prenotazione direttamente sul sito del progetto. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle iniziative messe in campo in tema di inclusione da DivergenteMente ETS e DIS-EQUALITY APS.

Inoltre, il 24, 25 e 26 marzo il progetto sarà presentato in uno stand dedicato al Mia Fair, con un depliant illustrativo e copie dei quattro volumi.

Gli autori in mostra

La mostra LOGOS et ICONOS presenta venticinque opere, stampate in grande formato, dei venticinque autori Attilio Bixio, Susy Cagliero, Gabriele Calamelli, Adriano Cascio, Alessandro Cirillo, Michele Di Donato, Giovanni Firmani, Corrado Formenti, Roberto Gabriele, Giuliana Gibelli, Mario Lensi, Roberto Menardo, Simona Ottolenghi, Giovanni Paolini, Marco Parenti, Pia Parolin, Mattia Pasini, Gianni Pezzotta, Alessandro Rosati, Andrea Scirè, Claudio Spoletini, Carlo Traini, Nico Vigenti, Mario Voria, Alessandro Zaffonato.

I due progetti benefici sostenuti

DivergenteMente – Percorsi & Progetti ETS è un’associazione che opera a livello nazionale nel campo della advocacy (formativa e informativa) sulle neurodivergenze. L’obiettivo dell’associazione è di contribuire a modificare il paradigma culturale imperante sulle neurodivergenze. Un paradigma che porta a considerarle come realtà da adeguare alla norma a ogni costo.

In qualità di main partner del progetto, L’ETS ha scelto di devolvere i fondi raccolti in parti uguali a:

“DOCTOR IS IN”
È lo sportello informativo online per le famiglie delle persone neurodivergenti. Lo sportello si propone di fornire informazioni e consulenze sulle tematiche fondamentali per le famiglie. Tra queste: il percorso diagnostico, il percorso terapeutico, i diritti scolastici e i rapporti con la scuola, il parent e il sibling training, il tutoring domestico. Lo sportello offrirà in due giorni alla settimana, per quattro ore con slot prenotabili di 15 minuti, una prima consulenza d’indirizzo del tutto gratuita. Un punto di partenza efficace dal quale le famiglie potranno avviare il loro percorso personale all’interno del mondo delle neurodivergenze in modo efficace e corretto.

“AMARETERAPIA”
È il progetto messo a punto dal 2012 da DIS-EQUALITY APS che si propone di offrire un percorso di possibilità alle persone con disabilità, per praticare sport legati al mare. A oggi DIS-EQUALITY ha portato in mare più di 1.500 persone con disabilità incluse in equipaggi accessibili e diversamente uguali.

C'è 1 commento

Lascia un commento

qui