Oggi vi proponiamo una carrellata di 5 mostre a Roma da non perdere nelle prossime settimane. Tra i protagonisti, Letizia Battaglia, Mario Cresci e la fotografa autodidatta Peggy Kleiber, le cui fotografie sono esposte per la prima volta in Italia.
5 mostre a Roma da non perdere
Peggy Kleiber
Fino al 15 ottobre 2023 il Museo di Roma in Trastevere ospita PEGGY KLEIBER. Tutti i giorni della vita (fotografie 1959-1992), la prima mostra in Italia della fotografa Peggy Kleiber. Curata da Arianna Catania e Lorenzo Pallini, l’esposizione ricostruisce l’incredibile ritrovamento, nel 2015, di due valigie, mai aperte, contenenti 15.000 fotografie scattate da Peggy Kleiber tra la fine degli anni ‘50 e gli anni ’90 e che la famiglia, dopo la sua morte prematura, ha deciso di valorizzare e rendere pubbliche.
Cresciuta in una famiglia numerosa e vivace a Moutier in Svizzera, tra poesia, musica e letteratura, Peggy Kleiber vive una grande passione per la fotografia che diventa per lei strumento d’espressione e di conoscenza. Non professionista, i suoi sono però scatti d’autore che raccontano istanti intimi di vita ma anche luoghi, atmosfere ed eventi collettivi.
Il percorso espositivo, suddiviso in due sezioni – una dedicata alla famiglia e l’altra ai viaggi in Italia –, riunisce 150 fotografie con una selezione di stampe vintage originali dell’autrice, alcuni album di famiglia e un video che ripercorre la riscoperta dell’archivio attraverso materiali inediti e filmati Super8 di famiglia.
Forse ti interesserà scoprire anche come fotografare Roma in modo originale
IL GIRO. Una storia d’Italia
Sempre al Museo di Roma in Trastevere, fino al 18 giugno, si rivive la passione per la bicicletta e si ripercorrono capitoli importanti della storia del Paese attraverso la mostra IL GIRO. Una storia d’Italia. Un inedito corpo fotografico riguardante la storia del Giro d’Italia – più di cento immagini tratte in grandissima parte dall’Archivio Storico Riccardi – che racconta, dal 1909 a oggi, uno spaccato molto significativo dell’Italia e della società contemporanea.
Mario Cresci
Tra le mostre a Roma, fino al 1° ottobre il MAXXI ospita Mario Cresci. Un esorcismo del tempo. Il percorso espositivo riunisce oltre 350 opere vintage che raccontano vent’anni di attività del fotografo in Basilicata, dalla metà degli anni ’60 alla metà degli anni ’80. Tra interni di abitazioni, persone, spazi urbani, elementi architettonici e oggetti della tradizione lucana, Cresci indaga temi quali la percezione del tempo attraverso la sua personale cifra stilistica.
Letizia Battaglia
Novantadue fotografie di grande formato che ripercorrono cinquant’anni del lavoro fotografico (1971-2020) di Letizia Battaglia sono ospitate alle Terme di Caracalla fino al 5 novembre. Un omaggio alla fotografa siciliana, attraverso immagini iconiche, meno conosciute o inedite, a cura di Paolo Falcone, promosso dalla Soprintendenza Speciale di Roma e organizzato da Electa in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti.
Scopri anche la retrospettiva di Letizia Battaglia a Genova
5 mostre a Roma: Sembra vivo!
Fino all’8 ottobre, Palazzo Bonaparte ospita una mostra-evento dedicata alla scultura iperrealista. Il percorso riunisce 43 mega-installazioni dei più grandi artisti contemporanei, che sorprendono e provocano i visitatori con una resa iperrealista, e impressionante, di ogni minimo dettaglio, tanto da sfumare i confini tra realtà e opera d’arte. Tra gli artisti in mostra Maurizio Cattelan, Ron Muech, Carole Feuerman, George Segal e Duane Hanson.
Scopri anche 5 mostre da visitare a Milano