Torna CAMERA KIDS, visite guidate per bambini e ragazzi in occasione della mostra dedicata a Robert Doisneau.

29 Ottobre 2022 di Redazione Redazione

A CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino tornano la visite guidate per bambini in occasione della mostra dedicata a Robert Doisneau.

Visite guidate per bambini a CAMERA Torino

CAMERA torna, dunque, a riproporre CAMERA KIDS, con un programma che prevede nuovi percorsi di visita dedicati ai bambini e alle loro famiglie.

La domenica alle ore 15.30, un mediatore Arteco guiderà bambini e ragazzi tra i 6 e i 13 anni alla scoperta delle opere del grande fotografo francese, attraverso una visita guidata di circa un’ora pensata per catturare l’attenzione dei visitatori più piccoli e coinvolgerli attivamente nelle storie narrate dalle immagini in mostra.

Ecco il programma delle visite guidate per bambini e ragazzi:

FOTOGRAFIE DA RIDERE – 30 ottobre

A Doisneau non piacevano le fotografie tristi, quelle le chiudeva in una parte del suo archivio che chiamava l’Occhio nero. Gli piaceva invece trovare il lato buffo e divertente e far sorridere lo spettatore. La visita si prospetta seriamente divertente!

TURISTI NEL TEMPO – 13 novembre

Camminando per le sale della mostra faremo un viaggio nel passato e visiteremo la Parigi di tanto tempo fa: entrando con lo sguardo nelle fotografie di Doisneau cammineremo per le strade, a volte deserte e silenziose, a volte caotiche. Entreremo nei locali per ascoltare musica e chiacchierare coi personaggi ritratti. Saremo ospiti dei portinai della città, prenderemo la metropolitana e faremo un giro al mercato…

OCCHIO AL TRUCCO – 27 novembre

Il fotografo francese gioca a prenderci in giro. Ci fa sembrare spontanee delle fotografie che non lo sono affatto! Durante la visita, osservando con molta attenzione, proveremo a smascherare l’inganno!

PIACERE DI CONOSCERLA! – 11 dicembre

Quello del fotografo non è un mestiere solitario. Doisneau nel corso della sua vita incontra e fotografa tantissime persone interessanti. Chi sono? Quali sono le loro storie? Riusciamo a scoprire qualcosa di loro osservando le fotografie? Doisneau ce li presenta! Pronti a fare amicizia?

DENTRO GLI ARMADI DI PARIGI – 8 gennaio 2023

Tute da lavoro, abiti da sera, pantaloncini e bretelle, grembiuli, cappelli e cravatte. Tanti vestiti, tante persone: un abito per ogni occasione! Come in una specie di strambo catalogo di moda, sbirceremo, foto per foto, nei guardaroba dei parigini dello scorso secolo.

Info e prenotazioni: www.camera.to

Lascia un commento

qui