Per il terzo capitolo di Garbatella Images, la Galleria 10b photography e i lotti ospitano il lavoro di Valeria Cherchi.

6 Dicembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Garbatella Images, progetto ideato e diretto da Francesco Zizola e curato da Sara Alberani e Francesco Rombaldi (Yogurt Magazine), giunge al terzo capitolo del viaggio di riscoperta dello storico quartiere di Roma e della sua comunità.

Per l’occasione, fino al 16 dicembre 2022, presso la Galleria 10b photography e i lotti della Garbatella si potrà ammirare il lavoro site-specific di Valeria Cherchi.

Valeria Cherchi per il terzo capitolo di Garbatella Images

Dopo Visioni e Corpo delle precedenti esposizioni, quest’anno il tema scelto è Spazio, inteso nelle sue molteplici sfaccettature. Lo spazio politico (dei collettivi femministi che sfilavano per il diritto all’aborto), lo spazio pubblico (le attuali lotte delle studentesse del Liceo Socrate) e lo spazio intimo, quello delle storie personali.

In alcuni mesi di residenza la giovane fotografa Valeria Cherchi ha esplorato i labirinti dei lotti storici. Ed è entrata in relazione con la vitale comunità che li abita e con il suo passato.

© Valeria Cherchi

Commenta la curatrice Sara Alberani, storica dell’arte: «Cherchi espande il perimetro dei lotti storici della Garbatella frammentandolo visivamente con pixel e sfocature – corpi che diventano gesti, reperti che fluttuano cercando unità, pezzi di giornale o murales che si ricompongono attraverso le storie delle sue protagoniste e dei suoi protagonisti, che hanno visto nella sfera pubblica i loro momenti di protesta e di vita».

Secondo il curatore Francesco Rombaldi, Valeria Cherchi crea con la «totale democratizzazione del suo sguardo un racconto visivo spezzettato e molteplice, dove le tante narrazioni si costituiscono in un unicum visuale che ricostruisce la complessa identità di un quartiere, e delle vite che lo vivono e lo hanno vissuto».

© Valeria Cherchi

Le foto in mostra sono pubblicate in Spazio, il terzo art book di Garbatella Images Collection. Il volume è curato da Francesco Rombaldi, direttore di YOGURT Magazine, rivista e network di cultura fotografica. Stampato in edizione limitata, affida all’illustratore Mattia Ammirati la copertina e il cofanetto della trilogia Garbatella Images Collection.

Info

Mostra nei lotti

Sempre libera e gratuita
Lotto 24: ingresso via G. de Jacobis
Lotto 28: da via Marignolli e via Guglielmo Massaia
Lotto 38: via G. da Capistrano, via Roberto de Nobili, via Guglielmo Massaia

Mostra in galleria

10b photography – via S. Lorenzo da Brindisi, 10b
Tutti i giorni dalle 18 alle 20, escluso il lunedì. Ingresso gratuito.

www.10bphotography.com

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020/2021/2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Lascia un commento

qui