Fino al 15 luglio, linea, scuola di formazione sulla fotografa con sede a Lecce, ospita la mostra di Luca Coclite. A cura di Alice Caracciolo e intitolata Deep site, la mostra rimanda a temi ricorrenti della ricerca dell’artista salentino. I lavori in mostra avranno un denominatore comune che si baserà sui concetti di metamorfosi, temporalità e sparizione.
La mostra
Scrive Luca Coclite: “Loop temporali con didascalia, abitazioni telescopiche che scalano il cielo, piramidi, case-tombe, pietre-piedistallo per falchi e civette, simboli e segnali da decifrare di luoghi in cui l’uomo era alla perenne ricerca del legame tra mondo spirituale e mondo naturale. Deep Site comprende una serie di miei lavori video, fotografici e scultorei, che hanno come soggetto architetture, simboli, messaggi dal mondo rurale e ruderi – pseudo reali – potenziati digitalmente”.

Luca Coclite, Deep site © Alice Caracciolo
“Questi lavori sono perlopiù ritratti modificati di strutture architettoniche in declino, prossime alla dissoluzione e inserite in luoghi paesaggistici che hanno smarrito le fattezze originarie e che ciò nonostante continuano a esercitare il loro potenziale simbolico e rappresentativo nella rete web”.
Luca Coclite
La ricerca artistica di Luca Coclite (1981, Gagliano del Capo, LE) si focalizza sull’analisi dell’immagine contemporanea legata al paesaggio e all’architettura, come terreno sul quale indagare diversi fattori sociologici che ne scaturiscono. Da diversi anni osserva la trasformazione dei territori, il paesaggio che lo circonda e con esso le contraddizioni insite negli aspetti politici e sociali. Per i suoi lavori ricorre all’utilizzo di differenti linguaggi visivi, prediligendo il disegno, la fotografa e il video.
Negli anni ha preso parte a diversi programmi di residenza nazionale e internazionali. Il suo lavoro è stato esposto in diverse fondazioni e musei come la Galleria Nazionale di Roma e la Fondazione del Monte di Bologna. Negli ultimi anni ha collaborato e co-fondato diversi progetti artistici e curatoriali. Nel 2018 co-fonda, insieme a Laura Perrone, studioconcreto.
La sede della mostra
La mostra di Luca Coclite è ospitata fino al 15 luglio 2021 a linea, Lecce. Nata nel 2010 per iniziativa di Alice Caracciolo, linea è uno spazio di produzione, studio e ricerca sui linguaggi e le pratiche del contemporaneo e scuola di formazione sulla fotografa e l’immagine contemporanea.