3 Agosto 2021 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Inaugura il 5 agosto nell’ambito di Roma Fotografia la mostra Viaggi nel quotidiano. Dal cinema alla realtà 1966-2005 dedicata a Pino Settanni.

A cura di Gabriele D’Autilia, Enrico Menduni, Monique Gregory Settanni, in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà, presenta una selezione di immagini tratte dalla grande mostra Viaggi nel quotidiano, un giro del mondo in 80 scatti. Scatti che Pino Settanni ha raccolto in territori diversi, che per sintesi si possono definire “Sud del Mondo”.

La mostra ne abbraccia tre: il Mezzogiorno d’Italia, i Balcani e l’Afghanistan. Luoghi spesso raccontati dal fotogiornalismo e dai media, ma che qui vivono divengono attuali e inediti perché letti attraverso lo sguardo originale di uno dei più grandi protagonisti della fotografia degli ultimi cinquant’anni. L’esposizione diventa così anche l’occasione per rivelare un Settanni del tutto differente, un fotografo completo, organico e per certi versi inedito.

Roma fotografia

© Pino Settanni

Le opere provengono dal Fondo Fotografico Pino Settanni, acquisito nel 2015 dall’Archivio dell’Istituto Luce, che cura e digitalizza integralmente questo tesoro di oltre 60mila scatti.

Info

La mostra è inserita nel programma di Roma Fotografia 2021 FREEDOM, festival organizzato dall’associazione Roma Fotografia in collaborazione con Palazzo Merulana, Coopculture, Istituto Luce – Cinecittà, Stadio di Domiziano, Comitato Mura Latine, Bresciani Visual Art, con il sostegno della Regione Lazio, il patrocinio di Roma Capitale, promosso da Roma Culture.

È allestita presso lo Stadio di Domiziano dal 5 agosto al 1° settembre 2021.

Tutte le info sulla mostra e il programma del festival su www.roma-fotografia.it

Lascia un commento

qui