Ottavio Maledusi presenta "Amici Miei", il libro che ripercorre dieci anni di carriera fotografica, tra sperimentazioni e racconti visivi.

14 Maggio 2025 di Redazione Redazione

Appuntamento al 15 maggio, dalle 18:30, per la presentazione del libro “Amici Miei by Ottavio Maledusi”, edito da Crowdbooks a fine 2023. Pseudonimo di Filippo Rebuzzini, Ottavio Maledusi sarà presente all’evento in dialogo con Alessandro Curti e Alessio Fusi. 

Sede è la prestigiosa galleria Still di Milano, fondata da Alessandro stesso e Denis Curti, luogo perfetto per instaurare un confronto sereno tra esperti del settore. 

Amici Miei by Ottavio Maledusi

Un’opera corposa, composta da 170 multiritratti e 31 testi, che ripercorre dieci anni di carriera fotografica di un autore ironico e sagace. In particolare, l’opera analizza il grado di separazione e frequentazione di Ottavio rispetto al mondo della fotografia, con un grande focus sul panorama fotografico italiano.

Cominciata nel 2016 al fianco di Giovanni Gastel, la serie di ritratti di “Amici Miei” vanta oltre 150 volti di professionisti del settore. Con la sua incisività, il fotolibro è tanto una testimonianza visiva autoriale quanto un viaggio personale nella vita di Ottavio.

Maria Vittoria Backhaus (Milano, marzo 2017) ©Ottavio Maledusi
Maria Vittoria Backhaus (Milano, marzo 2017) ©Ottavio Maledusi

“Mi sono trovato ad avere di fronte veri e propri Maestri e, anche se affrontavo questa sorta di shooting statico in maniera scanzonata, provavo comunque una forte emozione e, qualche volta, anche un certo timore reverenziale. In qualche mese, ho così immortalato autori del calibro di Gian Paolo Barbieri, Mauro Balletti, Maurizio Galimberti, Maria Vittoria Backhaus, Toni Thorimbert, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Marina Alessi, conditi da curatori e critici, come Roberto Mutti, Giovanna Calvenzi, Michele Smargiassi e Maurizio Rebuzzini”. 

L’ingresso all’incontro è libero al pubblico e gratuito

Info

Giovedì 15 maggio 2025.

Luogo: Still Fotografia, via Ludovico Lazzaro Zamenhof 11, Milano.

Orario: dalle 18:30. 

www.ottaviomaledusi.it

Lascia un commento

qui