Fino al 30 settembre, il festival fotografico di Sustinente pone l’accento sulle attività partecipate di recupero dei luoghi dismessi.

1 Settembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Si terrà a Sustinente (MN) dall’1 al 30 settembre 2022 la prima edizione di Ricarica Foto Festival, festival fotografico dedicato alla rigenerazione urbana. Numerose le mostre in programma, cui si affiancano incontri con gli autori, presentazioni di libri e visite guidate.

festival fotografico
Supernatura di Annamaria Belloni

Un festival fotografico per la rigenerazione urbana

La manifestazione ha preso forma grazie al progetto Sustinente in Ricarica, nato dall’iniziativa spontanea di alcuni cittadini della Bassa Mantovana. L’intento è di affrontare il fenomeno dello spopolamento delle aree rurali e, allo stesso tempo, dell’eccesso di urbanizzazione del territorio.

Due le direzioni di sviluppo di questo progetto. Da una parte, incoraggiare quelle attività culturali, artistiche, sportive, ludiche che possano favorire la coesione sociale, il dialogo, l’inclusione e l’arricchimento culturale.

Dall’altra incentivare la rifunzionalizzazione di edifici dismessi attraverso processi partecipati di cittadinanza attiva. Proprio su questa seconda direttrice si innesta il festival fotografico di Sustinente. Le mostre, infatti, saranno allestite in spazi e strutture attualmente in disuso o in luoghi simbolo della rigenerazione già avvenuta.

Corpi Spezzati di Paolo Zapparoli

Le mostre fotografiche a Sustinente

Il desiderio degli organizzatori del festival fotografico è di porre l’attenzione, ogni anno, su un particolare focus. Tema di questa prima edizione, dunque, è SUPERNATURA, rapporto tra uomo, ambiente e territorio. Un titolo che prende spunto dal lavoro della fotografa Annamaria Belloni che, nei suoi scatti, racconta di una natura inarrestabile, pronta a riprendersi i propri spazi, invadendo ciò che l’uomo dimentica, abbandona, smarrisce.

A lei si affiancano: Barbara Cannizzaro (Roma) con Umana presenza; Danilo Garcia Di Meo (Bologna) con Nell’essere; Laura Pietra (Bergamo) con Fotografare l’energia; Paolo Zapparoli (Peognaga – MN) con Corpi Spezzati; Collettivo ORDER #10362 (Mantova) con 3016.

festival fotografico
Fotografare l’energia di Laura Pietra

Oltre al circuito ufficiale, Ricarica Foto Festival prevede anche un Circuito OFF che ospita cinque autori selezionati tramite una call. Si tratta di Alessandro Meloni – In Assenza; Elide Cataldo – Anima Mundi; Laura Misuraca – Red Future; Eleonora Mari e Fabrizio Pelfini – Pervertens; Sergio Zuanetti – Non Soprannaturali.

Infine, durante la kermesse è prevista la partecipazione di Spazio Aperto che, con la collaborazione di FIAF provincia di Mantova e di diversi circoli fotografici, proporrà una serie di autori a rotazione per ogni weekend. Un piccolo festival nel festival la cui direzione artistica è affidata a Pietro Forti con il supporto logistico di Carlo Righetti (responsabile provinciale FIAF Mantova).

Programma completo: www.ricaricafotofestival.it

Lascia un commento

qui