Giovedì 24 novembre primo appuntamento con la rassegna cinematografica ispirata ai temi-chiave dell’opera di Robert Doisneau.

22 Novembre 2022 di Redazione Redazione

In occasione della mostra dedicata a Robert DoisneauCAMERA e Aiace Torino presentano la rassegna cinematografica Robert Doisneau et les caméras curata dal critico cinematografico Roberto Chiesi. Primo appuntamento giovedì 24 novembre 2022.

Una rassegna cinematografica ispirata a Doisneau

Sulla base di alcuni temi-chiave dell’opera del fotografo francese, come l’occupazione e la Liberazione, il teatro della strada e l’universo della moda e della mondanità, Roberto Chiesi ha, dunque, selezionato tre film. Le silence de la mer di Jean-Pierre Melville, Hotel du Nord di Marcel Carnè e Edouard e Caroline di Jacques Becker.

Secondo Chiesi, questi film possono avere idealmente condiviso, ognuno a suo modo, la rappresentazione del mondo e degli ambienti fotografati da Doisneau.

Giovedì 24 novembre 2022, alle ore 18.30 nella sala Gymnasium di CAMERA, Walter Guadagnini, direttore di CAMERA, presenta al pubblico la rassegna cinematografica Robert Doisneau et les caméras dialogando con il curatore.

A seguire, alle 21.15 presso il Cinema Centrale Arthouse (Via Carlo Alberto 27) la proiezione del primo dei tre film, Il silenzio del mare. Gli altri due appuntamenti si terranno il 19 gennaio 2023 (Hotel du Nord) e il 2 febbraio 2023 (Edouard e Caroline).

www.camera.to

A CAMERA proseguono anche gli incontri dedicati ai più piccoli alla scoperta di Robert Doisneau

Lascia un commento

qui