Il 9 e 10 aprile, Fonderia 20.9 a Verona ospita un workshop di progettazione espositiva con il collettivo Kublaiklan.

25 Marzo 2022 di Benedetta Donato Benedetta Donato

Si terrà sabato 9 e domenica 10 aprile 2022, negli spazi di Fonderia 20.9 a Verona, il workshop di progettazione espositiva Oltre la cornice. Rivolto a fotografi, curatori e studenti, si propone di fornire gli strumenti fondamentali della progettazione di mostre e allestimenti.

workshop di progettazione espositiva

Oltre la cornice: un workshop di progettazione espositiva

A condurlo saranno i Kublaiklan – alias Rica Cerbarano e Francesco Colombelli –, un collettivo nato nel 2017, direttamente sul campo. La loro esperienza si è infatti consolidata grazie all’esperienza di Cortona On The Move. Cui sono seguite altre importanti collaborazioni, come quelle con Fotografia Europea, Images Gibellina, PhMuseum Days. E ancora Photolux Festival, del quale da quest’anno fanno parte del board della direzione artistica insieme a Enrico Stefanelli e Chiara Ruberti.

La fervente attività di Kublaiklan esplora modalità diffuse di interazione con la fotografia e di riflessione sull’immagine contemporanea attraverso progetti curatoriali, installazioni site-specific, attività didattiche ed editoriali. In particolare, la ricerca è focalizzata su progetti che propongono una riflessione sull’immagine come linguaggio in evoluzione. Un linguaggio che si adatta e che plasma il mondo in cui viviamo, portando con sé forti implicazioni sociali, politiche e ideologiche.

workshop di progettazione espositiva
Collaboration:Matter, Speciale diciottoventicinque, Fotografia Europea 2019, a cura di Kublaiklan © Giulia Gibertini

Rica e Francesco saranno accompagnati da Fonderia 20.9, uno spazio culturale che dal 2015 si occupa di fotografia contemporanea, proponendo autori emergenti e affermati. Tra questi si ricordano: Mattia Balsamini, Carlotta Cardana e Massimo Mastrorillo. Fonderia 20.9 propone inoltre attività continue di aggregazione e approfondimento sulle arti visive e diverse collaborazioni in ambito istituzionale.

Kublaiklan e Fonderia 20.9 hanno unito esperienza e professionalità per dar vita a un percorso formativo intensivo. Il workshop comprenderà una parte teorica, con una breve panoramica sulla fenomenologia delle tecniche espositive in ambito fotografico, e una parte pratica dedicata alla fase progettuale. Verrà, quindi, chiesto ai partecipanti di mettere in pratica le conoscenze acquisite attraverso lavori di gruppo.

Il programma

Presso gli spazi di Fonderia 20.9 a Verona, Kublaiklan accompagnerà i partecipanti nell’esplorazione del dietro le quinte delle mostre fotografiche. Un’attenzione particolare sarà riservata ad alcuni aspetti fondamentali come:

  • modalità installative non convenzionali
  • ricerca dei materiali
  • definizione di un moodboard
  • stesura del budget
  • gestione fornitori.

Fonderia 20.9 contribuirà inoltre ad approfondire il mondo della stampa fine art.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura e una breve lettera di presentazione a info@fonderia209.com. La quota di partecipazione al workshop è di 180 €.

www.fonderia209.com

Lascia un commento

qui