Si è conclusa l’undicesima edizione di ACI Pistoia Photo Contest: ecco il Primo Premio Assoluto e tutti i vincitori.

23 Maggio 2023 di Redazione Redazione

Antonio Mercurio è il vincitore assoluto dell’undicesima edizione di ACI Pistoia Photo Contest, concorso promosso da ACI Pistoia e ideato da Angelo Fragliasso. Quest’anno erano più di 4.100 le fotografie candidate, provenienti da tutte le regioni d’Italia e alcuni Paesi europei, per un totale di 1.801 iscrizioni.

A giudicare le immagini la giuria composta da Lucia Agati, Fabrizio Antonelli, Antoni Breschi, Attilio Gagliardi, Alberto Ghizzi Panizza, Carlo Lucarelli, Francesca Mangiatordi, Francesco Piccolo, Alessandro Tomasi e Gabrio Zannelli.

I vincitori di ACI Pistoia Photo Contest

La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 21 maggio nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia. Tra gli ospiti c’era anche il fotografo Mario Carnicelli, cui è stato assegnato un premio alla carriera. Vi sono stati, inoltre, gli interventi di Francesco Piccolo, Attilio Gagliardi e Alberto Ghizzi Panizza.

Ad aggiudicarsi il Primo Premio Assoluto è stato dunque Antonio Mercurio (Latina) con la foto Controtendenza (vincitore anche nella categoria Street).

La categoria Paesaggio è stata vinta da Antonio Aguti (Arezzo) con la foto Cascata di luce sul Pian Grande. A vincere nella categoria Ritratto è stato Matteo Groppo (Bolzano) con la foto Petra di Pietra. Luca Tolusso (Pordenone) ha primeggiato nella categoria Natura con la foto Rientro al tramonto. Nella categoria concettuale Lo stupore oltre la bellezza, il vincitore è stato Franco Tulli (Roma) con la foto The Wall.

Fabio Convertito
Io sono marocchina di Fabio Convertito

Il Super Premio ACI, destinato a un partecipante che è anche socio ACI, è stato assegnato a Fabio Convertito (Lecce) con la foto Io sono marocchina. Il premio speciale Sara Assicurazioni è andato a Enzo Massa Micon (Aosta) con la foto La Grivola e la Luna. Sono state assegnate anche sei Menzioni Speciali agli autori Gianluca Zaio (Genova), Carolina Tolome (Catanzaro), Alfredo Ingino (Foggia), Riccardo Pardini (Lucca), Lorenzo Di Candia (Foggia) e Romano Beaco (Bolzano).

Per iniziativa del Curatore e dell’Ente, per la prima volta è stata assegnata una Menzione Particolare, fuori regolamento, per la sua giovane età (14 anni) e per essere arrivata alla TOP300 di questa edizione, a Margherita Paolini (Roma) con la sua foto Alba Notturna.

Info

www.aciphotocontest.pt.it

Anche in questa edizione, il concorso ha avuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Pistoia e il sostegno della Fondazione Caript. Inoltre, ACI Pistoia Photo Contest ha avuto come partner tecnico Papyrus Communication e come partner sostenitore Sara Assicurazioni, che ha offerto un premio speciale.

Lascia un commento

qui