È dedicata al paesaggio l’edizione 2025 del Concorso fotografico UGI, rivolto a fotografi di ogni età ed esperienza maturata. Organizzato dall’UGI – Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini ODV, il concorso ha come finalità il sostegno dell’iniziativa “UGI TOUR – Il giro del Piemonte in 4 stagioni”. Il progetto è rivolto alle famiglie dei giovani pazienti oncologici in carico all’UGI, e permette loro di partecipare a gite naturalistiche, weekend fuori porta e laboratori didattici in via completamente gratuita.
Presidente della giuria incaricata di valutare e selezionare le immagini il fotografo di fama internazionale Steve McCurry, da sempre distintosi per il suo grande impegno sociale. C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare.
Come partecipare al Concorso fotografico UGI
Il tema scelto richiede di esplorare e presentare i luoghi dell’anima: paesaggi noti, orizzonti lontani gelosamente custoditi nelle nostre memorie, i posti di una vita o le mete a lungo ambite. Un invito a condividere le meraviglie della natura che solo il mondo sa regalarci, e diffondere la bellezza di flora e fauna.
Il concorso prevede due categorie:
- Categoria Junior, fino a 14 anni compiuti. Iscrizione gratuita.
- Categoria Senior, dai 15 anni compiuti. Donazione minima di 15 euro.
È possibile inviare una sola fotografia per partecipazione; in alternativa, è concesso l’invio di più scatti previa ulteriore iscrizione. I file, in alta risoluzione e obbligatoriamente in formato jpg, devono riportare il la seguente dicitura: cognome_nome.jpg. Sebbene siano ammesse tutte le forme di elaborazione creativa, il concorso non accetta immagini realizzate attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale.
Premi e giuria
I vincitori saranno annunciati nel mese di ottobre 2025, e riceveranno i seguenti premi:
Categoria Junior
- 1° Premio: premio Nikon o Lexar, zainetto “Vietato smettere di Sognare”, borraccia in metallo “Io sto con UGI”, un abbonamento a Torino Musei Piemonte e Valle d’Aosta
- 2° Premio: premio Nikon o Lexar, tazza UGI “Vietato smettere di Sognare”, Agenda di Mati, libro
- 3° Premio: premio Nikon o Lexar, taccuino e matita “Vietato smettere di Sognare”, libro
Categoria Senior
- 1° Premio: premio Nikon o Lexar, borsa in cotone “Vietato smettere di Sognare”, un abbonamento a Torino Musei Piemonte e Valle d’Aosta.
- 2° Premio: premio Nikon o Lexar, borraccia di vetro “Vietato smettere di Sognare”, portacarte UGI, libro.
- 3° Premio: premio Nikon o Lexar, taccuino e matita “Vietato smettere di Sognare”, portacarte UGI.
La giuria, presieduta da Steve McCurry, conta un vasto gruppo di esperti di arti e fotografia, tra cui: Asia Argento, Emma Sarlo Postiglione, Paolo Ranzani, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Roberto Bachis, Claudio Pastrone, Simona Ricci, Fabrizio Accatino, Federica Berzioli, Stefano Delmastro, Alex Astegiano e Maki Galimberti.
Tutte le info su ugi-torino.it