Sei un fotografo under 35? Hai tempo fino al 6 gennaio per partecipare alla open call di Giovane Fotografia Italiana.

1 Dicembre 2022 di Redazione Redazione

Sono aperte fino al 6 gennaio 2023 le iscrizioni alla open call di Giovane Fotografia Italiana, progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia e giunto alla decima edizione.

A cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, GFI sostiene il lavoro di giovani artisti e artiste che utilizzano il medium fotografico come riflessione sul suo ruolo nell’odierna cultura visiva e sui temi del mondo contemporaneo. Edizione dopo edizione, il progetto ha rappresentato per oltre ottanta fotografi italiani un’occasione di crescita e lavoro, favorendo per molti di loro la carriera artistica anche all’estero.

Aperte le iscrizioni alla call di Giovane Fotografia Italiana

La open call di Giovane Fotografia Italiana è rivolta a fotografi e fotografe under 35 di nazionalità italiana, anche residenti all’estero, o stranieri ma attualmente residenti in Italia. L’invito è a presentare progetti recenti o inediti che incarnino un approccio innovativo all’immagine e al tema dell’Appartenenza nel contesto contemporaneo.

Spiegano i curatori: «Oggi è più che mai evidente la tensione tra diversi modi di intendere l’appartenenza. Da una parte l’inclusione in una comunità dall’identità già definita, che a seconda dei contesti può essere forma di oppressione o di resistenza. Dall’altra una spinta libertaria a aderire a nuove forme di collettività sulla base di scelte valoriali (dalle microcomunità, alle aree culturali più vaste, come la stessa Europa). La cultura visiva può allora farci ri-immaginare il concetto di identità?».

I candidati avranno tempo fino 6 gennaio 2023 per presentare un progetto declinato in relazione al concept della call, Appartenenza, definito in dialogo con il tema del festival Fotografia Europea 2023. Europe Matters. Visioni di un’identità inquieta.

La giuria internazionale – formata da Julia Bunnemann, Krzysztof Candrowicz, Laia Casanova Manonelles, Ilaria Campioli e Daniele De Luigi – selezionerà sette ricerche fotografiche che confluiranno poi in una mostra collettiva, allestita a Palazzo dei Musei a Reggio Emilia dal 28 aprile all’11 giugno 2023 in occasione del festival Fotografia Europea.

Il Premio Luigi Ghirri

Oltre alla possibilità di esporre durante il festival, i sette artisti prescelti si contenderanno il prestigioso Premio Luigi Ghirri del valore di 4.000 euro.

Il premio di Giovane Fotografia Italiana dal 2022 è intitolato e dedicato a Luigi Ghirri, in virtù della collaborazione avviata con gli eredi dell’artista e del suo forte rapporto con la città di Reggio Emilia che ne custodisce l’archivio fotografico.

www.gfi.comune.re.it

Lascia un commento

qui