Portfolio Italia

Al via Portfolio Italia 2021 – Gran Premio FUJIFILM

Al via la XVIII edizione di Portfolio Italia 2021 – Gran Premio FUJIFILM. Ad annunciare la manifestazione fotografica itinerante è la FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Obiettivo: individuare i portfolio fotografici più belli del nostro territorio attraverso una serie di tappe in tutta Italia, da maggio a ottobre. I lavori dei venti finalisti saranno esposti in una mostra nazionale presso il CIFA – Centro Italiano per la Fotografia d’Autore a Bibbiena (AR).

Portfolio Italia sostiene la fotografia

Portfolio Italia è sostenuto nell’ambito del bando “Strategia Fotografia 2020”, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Anche quest’anno, vede come partner esclusivo FUJIFILM Italia.

Nel 2020 la manifestazione, che si è svolta in parte online a causa della pandemia, ha fatto registrare numeri record. 882 gli autori partecipanti, oltre il 20% in più rispetto al 2019, e 1.807 le letture svolte. Un’ulteriore dimostrazione del fatto che Portfolio Italia è un importante punto di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia, siano essi fotografi amatoriali o professionisti. Oltre a essere riconosciuto come momento di confronto e miglioramento che ha aperto la strada a nuovi talenti della fotografia italiana.

Il vincitore della scorsa edizione

Il vincitore di Portfolio Italia 2020 sarà proclamato il prossimo 15 maggio, con una cerimonia online. L’appuntamento è alle ore 18.00 in streaming sulla pagina Facebook di FIAF. Nel corso dell’evento sarà anche inaugurata la mostra al CIFA di Bibbiena dei venti portfolio finalisti, che rimarrà aperta fino al 6 giugno 2021.

Portfolio Italia

Le tappe di Portfolio Italia 2021

Le tappe di questa edizione di Portfolio Italia si svolgeranno in parte online e in parte in presenza. Questo per consentire a tutti di partecipare in totale sicurezza. La lettura dei portfolio online si è dimostrata peraltro uno strumento dalle grandi potenzialità perché riesce ad avvicinare ai “tavoli” di lettura un gran numero di appassionati che, per i più svariati motivi, trovano difficile partecipare in modalità tradizionale. Inoltre, consente a un vasto pubblico di assistere alle letture, favorendo una divulgazione della cultura fotografica.

I premi

Tutti i portfolio premiati nel corso del circuito saranno esposti presso il CIFA di Bibbiena. La mostra sarà inaugurata sabato 27 novembre 2021. Gli autori dei portfolio premiati saranno invitati a partecipare al gala di chiusura della manifestazione che si terrà lo stesso giorno nell’ottocentesco Teatro Dovizi di Bibbiena. Nel corso della cerimonia saranno resi noti i tre portfolio finalisti e, successivamente, sarà proclamato il vincitore dell’edizione 2021.

Il fotografo vincitore riceverà quale riconoscimento finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica 1.500 euro. Gli autori degli altri due portfolio secondi classificati, giudicati ex aequo, riceveranno – per le stesse finalità – 500 euro cadauno.

Il portfolio vincitore sarà esposto anche nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2022 del circuito. Gli altri due portfolio potranno essere invece esposti nelle Gallerie FIAF di tutt’Italia.

Tappe e regolamento completo su www.fiaf.net/portfolioitalia


Latest from LATESTHIGHLIGHTS

0 0,00
Go to Top