Dal 1° ottobre torna Siena Awards, festival dedicato alla grande fotografia internazionale. Otto le mostre in programma.

26 Settembre 2022 di Elisabetta Agrati Elisabetta Agrati

Torna a Siena dal 1° ottobre 2022, e fino al 20 novembre, Siena Awards, festival dedicato alla grande fotografia internazionale e al mondo delle arti visive. Otto le mostre in programma, a partire dalle tre collettive legate ai premi promossi dal festival: SIPA, Siena International Photo Awards; Drone Photo Awards; Creative Awards.

A queste si affiancano le personali di Danish Siddiqui, fotografo indiano rimasto ucciso nel 2021 in Afghanistan; Ami Vitale; Dan Winters e Peter Mather. E ancora, Face to Face, un percorso ad anello allestito nelle vie del centro storico e nella piazza principale di Sovicille, a pochi chilometri da Siena, lungo il quale decine di volti di persone di ogni età e di ogni parte del mondo si affacceranno dai palazzi e da finestre e porte tamponate.

Angelina Jolie and bees © Dan Winters

Le mostre di Siena Awards 2022

Siena Awards vuole rendere omaggio al giovane fotografo indiano Danish Siddiqui, classe 1983 e vincitore di un Premio Pulitzer nel 2018. Il 16 luglio 2021 Siddiqui è stato ucciso in Afghanistan mentre documentava i combattimenti tra le truppe afghane e i talebani nel distretto di Spin Boldak.

Grazie al suo collega e amico Adrees Latif, si potranno ammirare i suoi ultimi due reportage. Si tratta di Last Stand Against Taliban, con immagini scattate da Danish Siddiqui poco prima di morire. E COVID, India’s Second Wave, realizzato nella primavera del 2021 quando l’India ha attraversato la seconda ondata di infezioni da Coronavirus.

© Danish Siddiqui

Sovicille ospita anche Dan Winters: Portraits, mostra personale del fotografo conosciuto in tutto il mondo per i suoi ritratti delle celebrità, per le sue fotografie e illustrazioni scientifiche e spaziali e per i suoi lavori di fotogiornalismo pubblicati su numerose riviste americane e internazionali. In questa occasione si potranno ammirare alcuni dei suoi ritratti dedicati alle più importanti star di Hollywood (da Gwyneth Paltrow ad Angelina Jolie, da Denzel Washington a Leonardo DiCaprio), alle rockstar più conosciute, a scienziati e sportivi ma anche alla gente comune.

Focus sulla natura

Hope for Extinction è il titolo dell’esposizione di Ami Vitale, ambasciatrice Nikon e fotografa del National Geographic. Allestita nel Museo di Storia Naturale di Siena, la mostra racconta le storie di persone che proteggono ciò che resta della natura. Di forte impatto le immagini che documentano il drammatico salvataggio di due giraffe di Rothschild e il trasporto di quattro rinoceronti bianchi dallo zoo di Dvůr Králové, nella Repubblica Ceca, alla riserva naturale di Ol Pejeta in Kenya. Così come quelle che raccontano la storia di un orfanotrofio degli elefanti in Kenya.

Urban Foxes and Ice Grizzlies è la personale di Peter Mather, membro della International League of Conservation Photographers rappresentata dalla National Geographic Image Collection, Ambassador di Panasonic. Due i progetti che si potranno ammirare ai Siena Awards: The Last Ice Bears e Urban and Wild.

I premi di Siena Awards

Tre le mostre dedicate ai premi fotografici del festival. Nell’ex Distilleria Lo Stellino sarà possibile visitare Imagine all the people sharing all the world, che raccoglie immagini e video in arrivo da tutto il mondo per il SIPA, Siena International Photo Awards. Oltre alla mostra Sipa Story-Telling, interamente dedicata a storytelling e reportage.

Il Museo di Storia Naturale “Accademia dei Fisiocritici” ospiterà Above Us Only Sky, con gli scatti vincitori del Drone Photo Awards, la più importante mostra al mondo dedicata alla fotografia aerea. Infine, i Magazzini del Sale nel Palazzo Pubblico accoglieranno le immagini vincitrici del Creative Photo Awards, con la mostra I Wonder If You Can dedicata alla fotografia contemporanea.

Info

Tutte le mostre saranno aperte, dal 1° ottobre al 20 novembre, con i seguenti orari: venerdì, dalle ore 15 alle 19, sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 19.

Siena Awards è promosso dall’associazione culturale Art Photo Travel in co-organizzazione con il Comune di Siena, con la collaborazione del Comune di Sovicille e il patrocinio di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Università degli Studi di Siena, Camera di Commercio di Siena e Arezzo.

www.sienawards.com

Lascia un commento

qui