Fino al 6 dicembre 2024 è possibile immergersi nel mondo delle meraviglie, diviso tra labirinti e visioni distorte. Promossa da Diorama Progetti fotografici, la mostra Alice e il Minotauro è ospite di Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano, laboratorio dismesso divenuto il luogo espositivo perfetto.
Tra mito e leggenda, Alice e il Minotauro
Non un semplice percorso espositivo, ma un vero e proprio viaggio surreale condotto tra le strade dell’immaginazione. Come da titolo, non è più Arianna a guidare lo spettatore nell’intricato labirinto, ma l’Alice delle meraviglie. La mostra collettiva si articola così lungo scenari e atmosfere surreali, dove la regola cardine è lo scardinamento delle regole.
La fotografia si allontana dalla realtà e porta in esposizione lune e orologi, nuvole che escono dai cassetti e dolciumi colorati da assaggiare. E ancora: lettere e numeri che collassano e ragazze che passeggiano con un coccodrillo al guinzaglio, scatti che calano dall’alto e altre che si inerpicano sulle scale. La dimensione per come la conosciamo viene superata, il tempo si fonde in una commistione tra passato e presente. Fotosculture e mobili fotografici, scomposizioni attuali e riproposizioni di antiche tecniche di stampa.
Prendono parte all’esposizione gli scatti di Davide Agostoni, Michela Albert, Stefano Bernardoni, Anouk Andrea Boni, Enrico Camporese, Daniela Cavallo, Giulio Ceppi, Mario Cucchi, Franco Donaggio, Luigi Erba, Max Falsetta Spina, Maurizio Gabbana, Maurizio Galimberti, Alice Gasparotto, Francesca Meloni, Occhiomagico, Giancarla Pancera, Roberto Polillo, Nicolò Quirico, Roberto Rognoni, Edoardo Romagnoli, Heinz Schattner, Marcello Vigoni.
La mostra Alice e il Minotauro è realizzata da Diorama Progetti fotografici in collaborazione con Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano, Technical Sponsor è photoSHOWall, produttore di allestimenti e di arredi firmati da fotografi ed artisti.
Info
Dal 21 novembre al 6 dicembre 2024.
Luogo: Bottega Immagine – Centro Fotografia Milano. Via Carlo Farini 60, Milano.
Orari: da lunedì a mercoledì ore 15.00-22.00, da giovedì a sabato ore 14.00-19.00.
Ingresso libero.