Prosegue fino al 28 settembre 2024, sull’Isola di San Pietro, al largo delle coste sud-occidentali della Sardegna, la mostra AMÍME dell’artista Maurizio Pighizzini.
I dittici di Maurizio Pighizzini a Carloforte
AMÍME (che significa “guardami” in tabarchino, lingua parlata nell’arcipelago del Sulcis) si compone di 25 dittici fotografici che raccontano Carloforte e l’Isola di San Pietro. Le immagini che formano ogni dittico si riflettono e si completano a vicenda, sottolineando la dualità che anima anche l’isola. “Il mare e il riflesso della terra, l’acqua e la sabbia, le onde e il vento. La natura costante, eterna e solida al passare degli anni, e quella degli esseri umani che la vivono e la nutrono, mutevoli e sovrani”.
Le fotografie sono esposte in vari punti di Carloforte, U Pàiže in tabarchino, e i visitatori sono guidati nella loro scoperta da una mappa messa a disposizione dall’Info Point di Carloforte.
Il ricavato della mostra – durante il vernissage dello scorso maggio è stato possibile acquistare le opere – servirà a finanziare progetti di educazione civica e sensibilizzazione nella tutela del mare e delle spiagge dell’Isola di San Pietro.
La mostra è patrocinata dal Comune di Carloforte.