In occasione di Grenze 2025, il festival di fotografia internazionale di Verona giunto alla sua ottava edizione, apre la call per selezionare quattro progetti fotografici. Il tema di quest’anno è Anfällig, dal tedesco “cagionevole, debole, fragile”. Gli scatti vincitori verranno esposti in occasione del festival, dal 20 settembre al 20 ottobre 2025.
La deadline per la presentazione dei progetti è fissata per l’11 aprile.
Anfällig, il tema della VIII edizione di Grenze 2025
Caduco, delicato, vulnerabile: un’esistenza indebolita dalle difficoltà esterne, dall’imprevedibilità degli eventi. Grenze 2025 vuole entrare nel profondo di questa debolezza, esplorandone le conseguenze e restituendocele come naturale fonte di bellezza. Anziché nascondere, come spesso accade, la vulnerabilità insita nelle persone, il concept del festival è dare risalto al lato più fragile di noi. Perché la nostra quotidianità poggia le sue traballanti fondamenta su un equilibrio sottile, fatto di sfide e di minacce. Da un momento all’altro tutto può cadere e sgretolarsi, e tocca a noi rialzarci ogni giorno, trovando la forza per ricominciare.
I fotografi desiderosi di partecipare dovranno sottoporre la propria candidatura entro l’11 aprile. È ammesso il caricamento di un minimo di 10 scatti a un massimo di 20, in formato JPEG. A corredo delle immagini, sono richiesti anche un titolo, un testo introduttivo (in italiano e inglese di massimo 4000 caratteri) e una breve biografia. Il costo di partecipazione è di 30 euro.
Tutte le proposte dovranno pervenire a grenze.arsenali.fotografici@gmail.com, in una cartella denominata con il nome e il cognome del partecipante, comprensiva della ricevuta PayPal. La proclamazione dei progetti vincitori avverrà il 25 maggio 2025.
Info
Scadenza: 11 aprile 2025.
Proclamazione vincitori: 25 maggio 2025.
Festival: dal 19 settembre al 21 ottobre 2025. Esposizione dei quattro progetti vincitori dal 20 settembre al 20 ottobre.