Gli scatti del pluripremiato Angelo Turetta arrivano a Officine Fotografiche, con una forte retrospettiva curata da Massimo Siragusa. Dal 17 aprile al 10 maggio 2025, per la prima volta Roma conoscerà le splendide immagini che indagano il mondo del cinema, in una sintesi fotografica del vero e del fittizio.
L’autore sarà presente il giorno dell’inaugurazione, il 17 aprile alle 18:30.
Angelo Turetta, Cronache dalla Finzione
Da oltre trent’anni, Angelo Turetta si muove lungo gli spazi cinematografici, con un tocco gentile ed etero che molto dice del suo operato. Infatti, muovendosi come uno spettro lungo i set, ne restituisce un’immagine ben lontana dal sensazionalismo da palcoscenico a cui siamo abituati. Il microcosmo da lui delineato è un universo frammentato, composto da immagini profonde, surreali, evocative. Scatti rubati, attesi con pazienza e gentilezza, creati per noi e non al servizio del cinema.

Il confine attraversato da Turetta divide la finzione dalla realtà: anche quando cattura una cinepresa, il fotografo riesce a mantenere intatto l’incanto creato. Un tocco talmente potente tanto da conferire un estro magico ai dietro le quinte cinematografici, proprio là dove l’inganno viene smascherato.
“Sono foto che non servono a svelare dei trucchi”, afferma Massimo Siragusa, “al contrario. Sono immagini che, accogliendo la presenza del dietro le quinte, restituiscono alla finzione cinematografica una totale corrispondenza con la vita reale. Sarà bello perdersi a guardare queste fotografie. Provare a scoprire il film che c’è dietro ad ognuna di esse. E, magari, aver voglia di tornare a rivederlo di nuovo”.

Info
Dal 17 aprile al 10 maggio 2025.
Inaugurazione con Angelo Turetta: 17 aprile, ore 18:30.
Luogo: Officine Fotografiche, Via Giuseppe Libetta 1, Roma.
Orari: lunedì-venerdì, 9:30-13:00 e 15:30-19:00. Sabato, 10:00-12:30.